L'Olimpia Milano a Barcellona. Coach Messina ''Rimbalzi e circolazione di palla per stare in partita''

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/11-01-2022/olimpia-milano-barcellona-coach-messina-rimbalzi-circolazione-palla-stare-partita-600.jpg

Social

Barcellona-Olimpia lo scorso anno è stata la semifinale per il titolo europeo, quest’anno Milano ha vinto il primo round chiudendo una striscia perdente di quattro gare contro i catalani che comunque sono primi in classifica e, dopo aver perso al Mediolanum Forum, hanno poi vinto nove gare consecutive. Il livello di difficoltà è massimo: il Barcellona è 9-0 al Palau. Sarà però una partita condizionata da assenze, infortuni e dalle difficoltà che entrambe le squadre hanno incontrato nelle ultime settimane, causa Covid. L’Olimpia ha saltato gli ultimi tre impegni di EuroLeague, l’ultimo risale al 16 dicembre. Ha giocato con roster rimaneggiato nella lega italiana vincendo due gare.

Il Barcellona ha saltato una sola partita di EuroLeague riprendendo domenica scorsa contro il Manresa in campionato, una gara persa dopo un tempo supplementare ma condizionata dalle assenze. Resta da vedere chi sarà e non sarà disponibile. Nel Barcellona gli assenti per problemi fisici nel turno di campionato sono stati Nick Calathes e Alex Abrines; Pierre Oriola, al rientro, era in panchina ma non è stato utilizzato; Brandon Davies, Sergi Martinez e Dante Exum sono alle prese con il Covid. Il loro utilizzo è incerto. In compenso contro Manresa ha giocato bene James Nnaji, un centro del 2004, nigeriano al debutto (cinque stoppate). L’Olimpia sarà senza i tre infortunati, Dinos Mitoglou, Shavon Shields e Gigi Datome che sommano 28.2 punti di media, circa il 40% di quelli totali. Malcolm Delaney non ha ancora giocato dopo la gara del 16 dicembre con il Real Madrid; Trey Kell è all’esordio nella competizione; Troy Daniels non è con la squadra.

NOTE – Si gioca martedì gennaio alle 21:00. Diretta su Sky Sport, Now Tv, e Eleven Sports.

COACH ETTORE MESSINA
– “Affrontiamo ovviamente una delle grandi favorite per il titolo, una squadra che fa dell’aggressività difensiva e della disciplina in attacco le proprie armi principali. Noi stiamo gradualmente recuperando i giocatori che hanno avuto problemi di Covid e questo potrebbe aiutarci in una partita in cui controllo dei rimbalzi e circolazione della palla contro i loro cambi difensivi saranno fondamentali per poter provare a stare vicini a loro fino alla fine”.

SERGIO RODRIGUEZ – “Il Barcellona è una squadra molto fisica, molto intensa e concentrata in difesa, con un giocatore di straordinario talento offensivo come Nikola Mirotic. Giocare al Palau è sempre difficile, lo sappiamo, sappiamo anche che la situazione non è ideale né per noi né per loro a causa del Covid, ma giocheremo con il massimo impegno e faremo il meglio possibile”.

Fonte: ufficio stampa Olimpia Milano 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!