La Janus Fabriano verso la sfida contro il Latina Basket dell'ex Todor Radonjic

Reduce dall’ennesima sconfitta la Ristopro Janus Basket Fabriano ospiterà domenica alle ore 17 la Benacquista Assicurazioni Latina al PalaBaldinelli di Osimo.

Tre giornate al termine del campionato, poi la fase ad orologio (4 partite) e una situazione davvero complessa per i ragazzi di coach Ciarpella che domenica dovranno fare i conti con una formazione, come Latina, che necessita di punti per tenere lontano la zona paludosa dei playout e lasciare accesa più di una speranza per i playoff.

La stagione di Latina.
“Alti e bassi”: così si può descrivere la stagione del team allenato da coach Gramenzi.
Dopo un inizio di campionato contratto (1 vittoria e 5 sconfitte), capitan Passera e compagni infilano quattro importanti vittorie a fine 2021; situazione che si capovolge con il nuovo anno dove il trend torna in negativo con cinque sconfitte di fila. A marzo l’ennesimo cambio di rotta: nelle ultime settimane infatti la squadra del presidente Benacquista ha ripreso a correre centrando quattro vittorie su altrettante gare che la portano alla sfida contro la Ristopro nella migliore condizione possibile.

Passando ai singoli del roster laziale chi ha confermato le aspettative di inizio anno è sicuramente la guardia americana Henderson: miglior marcatore dei suoi con 19 punti di media (46% da due, 42% da tre) e un high da 31 punti nella sconfitta 90 a 89 contro la capolista Scafati. Performance da 31 punti fatta registrare anche dal lungo Abdel Fall nella vittoria d’andata, 91 a 77, contro la Janus dove il nativo di Dakar fu un vero e proprio rebus per la difesa dei cartai.
Citazione d’obbligo anche per l’ex Todor Radonjic. Oltre 10 punti di media con percentuali al tiro sempre ottime (48% da due, 43% da tre) confermando, oltre alle statistiche, quanto di buono fatto vedere nelle stagioni in canotta fabrianese.

La novità. Darryl Joshua Jackson.
Arrivato nel mercato invernale, Jackson ha già fatto “male” alla Ristopro rifilando un “ventello” nella prima di campionato quando indossava la maglia della Stella Azzurra Roma. L’Americano con nazionalità maltese è un veterano dei parquet nostrani e dopo sei partite con Latina viaggia ad oltre 18 punti di media con quasi il 50% al tiro dal campo.

Walter Rocchi - ufficio stampa Janus Basket Fabriano

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!