Delfino e Jones sono strepitosi e guidano la VL Pesaro alla vittoria a Tortona

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato conquista una bellissima vittoria frutto di un ottimo gioco di squadra per tutti i 40 minuti: il match della 25^ giornata di Serie A contro la Bertram Derthona Tortona termina 70-86 in favore dei biancorossi che salgono così a quota 20 in classifica.

Coach Luca Banchi manda in quintetto Moretti, Sanford, Mejeris, Delfino e Jones mentre Coach Ramondino risponde con Wright, Sanders, Daum, Macura e Cain.

Il primo canestro del match lo firma uno degli ex, Chris Wright. Il tabellino pesarese si sblocca con i tre punti di Delfino, poi Jones regala spettacolo con una grande schiacciata. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro allunga con un’altra bomba di Delfino al 4′, la Bertram accorcia a -2 con il canestro di Cain. Moretti firma una bella tripla che vale il 6-11 e poi porta i suoi a +7. Coach Ramondino chiama timeout a 3’28” dalla prima sirena sul 7-15; i dieci minuti iniziali terminano sull’11-22 grazie al fallo sul tiro da tre subito da Moretti che in lunetta realizza tutti i liberi mentre Sanders da distanza siderale sfiora una bomba clamorosa.

Il secondo periodo si apre con i due punti di Mascolo seguito poco dopo da Severini. Tambone piazza la tripla che riporta di nuovo la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro in doppia cifra di vantaggio (15-25). Zanotti sblocca il tabellino personale, Delfino si inventa un canestro e una bomba clamorosi per il 19-32. La terna arbitrale fischia tecnico per proteste a coach Banchi, Tortona prova a ritornare a contatto con due liberi di Daum al 16′ che valgono il 28-38. Mejeris in tapin realizza il 31-43; il primo tempo si chiude sul 31-48 con un’altra tripla pesantissima di capitan Delfino.

Al rientro dall’intervallo Jones e Mejeris sbloccano il punteggio, per la Bertram Sanders realizza dalla lunga distanza il 34-52; Mareks in schiacciata firma il canestro del +20, coach Banchi chiama timeout dopo la tripla di Filloy. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro deve fare i conti con Sanford dolorante e capitan Delfino costretto a lasciare momentaneamente il campo per un problema fisico. Lamb è preciso dai 6.75 per il 47-65, Jones aggiunge altri due punti al suo tabellino di serata e va in lunetta grazie al fallo di Cain. Il terzo quarto si conclude con il canestro di Mascolo sulla sirena che vale il 49-68.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con la bomba di Filloy. Cannon riporta i piemontesi a -13, Mascolo accorcia ancora le distanze. Lamb dall’arco non perdona, Jones è inarrestabile e la panchina della Bertram chiama timeout a 4’47” dalla fine sul 61-75. Torna in campo Delfino, Jones è autore di una stoppata spettacolare e dall’altra parte Zanotti permette ai pesaresi di riallungare. Il capitano biancorosso da tre non si ferma (64-80), Mascolo riduce il gap ma ormai la vittoria – finisce 70-86 – è della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che torna dalla trasferta piemontese con due punti molto importanti in ottica salvezza.

Tra i biancorossi tre in doppia cifra: Tyrique Jones, autore di 20 punti, seguito da Delfino con 19 e Mejeris con 12.

Nel prossimo match la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata nella gara della 26^ giornata: i biancorossi saranno di scena alla Vitrifrigo Arena contro il Banco di Sardegna Sassari. Palla a due prevista per domenica 10 aprile alle 18:00 (diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro). (Fonte: ufficio stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro)

Derthona Basket - VL Pesaro 70-86

Derthona: Wright 9, Cannon 5, Mascolo 15, Severini 4, Macura 12, Mortellaro ne, Rota ne, Tavernelli ne, Filloy 11, Sanders 8, Daum 2, Cain 4. All. Ramondino

Pesaro: Mejeris 12, Tambone 7, Lamb 8, Zanotti 8, Delfino 19, Moretti 8, Sanford 4, Jones 20, Demetrio, Stazzonelli ne. All. Banchi

Parziali: 11-22, 20-26, 18-20, 21-18.
Progressivi: 11-22, 31-48, 49-68, 70-86.
Usciti per 5 falli: nessuno
Top Rimbalzi: Cannon e Cain 6 (Derthona); Jones 15 (Pesaro)
Top Valutazione: Sanders e Mascolo 3 (Derthona); Delfino 6 (Pesaro)
Top Assist: Mascolo 18 (Derthona); Delfino 40 (Pesaro)

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!