La Sutor Montegranaro verso la sfida decisiva contro Giulianova. Le parole di coach Cagnazzo

Sarà la madre di tutte le partite che i gialloblù vogliono vincere per alimentare ancora speranze di salvezza. Domani, alle ore 18.00 a Montegranaro, la Sutor Basket affronterà il Giulia Basket Giulianova dell’ex Caverni in una sfida senza appello per rilanciare la propria corsa verso i playout salvezza. Bisogna vincere e possibilmente farlo anche con oltre sei punti di vantaggio visto che all’andata la gara in terra abruzzese era finita sul punteggio di 67-62 per i giallorossi.

Non sarà facile, Giulianova ha sì perso giocatori importanti però, in questo scorcio della stagione riesce a realizzare in media 80 punti a partita tirando bene dall’arco dei 6,75. La Sutor dal canto suo arriva a questa gara dopo la sconfitta in volata con Ozzano, la squadra veregrense ha fame di vittorie e oggi bisognerà giocare la stessa partita vista con Civitanova nella seconda giornata di ritorno.

Coach Damiano Cagnazzo che gara potrà essere quella contro il Giulia Basket?

“Sarà una sfida molto, molto complicata. Giulianova nelle ultime partite, dopo aver perso diversi giocatori, ha trovato ulteriore fiducia e serenità mentale. Giocano spesso con cinque piccoli proponendo una pallacanestro molto veloce con spazi molto aperti. Prediligono l’uno contro uno per poi produrre scarichi aperti per i loro tiratori. Nelle ultime partite, hanno segnato una media di 80 punti a gara anche con squadre molto forti di questo campionato. Dovremo essere molto attenti difensivamente, bisogna vincere perché non esiste un altro risultato a disposizione”.

Come arginare Giulianova, cosa ha pensato di fare?


“Bisogna tenere bene il loro uno contro uno, la verità è questa al di là di alcuni accorgimenti tattici Bisognerà scivolare bene cercando di mettere il corpo davanti ai nostri avversari. Se riusciremo a fare questo, potremo limitare i loro tiratori e la brillantezza che hanno in questo periodo”.

Come avete preparato la partita anche a livello mentale?

“Con consapevolezza senza aggiungere altri termini. L’importanza di questa partita la conosciamo tutti e non c’è bisogno di spiegare quanto sia fondamentale per noi. Le motivazioni e la volontà di vincerla ci devono essere a prescindere”.

Vi siete già trovati in questa situazione contro Civitanova, pensa che più o meno sarà la stessa partita?


“Non lo so. Il nostro impatto difensivo e la voglia di controllare il ritmo deve essere il punto di forza in questa contesa. Dovremo difendere forte e avere il controllo dei rimbalzi. Se riusciremo a fare questo avremo buone possibilità di giocarci la vittoria. Starà a noi fare una certa partita per 40’. Parlando della gara con Civitanova che abbiamo vinto, non è stato un successo facile come alla fine ha detto il punteggio”.

Vincere cercando di mettere a posto anche la differenza canestri, è questo il vostro obiettivo?

“Innanzitutto vincere visto che abbiamo sciupato troppe occasioni in questo girone di ritorno e perché è l’unico risultato che abbiamo a disposizione. Se la partita ci darà l’opportunità di ribaltare la differenza canestri, saremo ancora più contenti”.

Stavolta il pubblico di Montegranaro deve spingervi al successo. Cosa si sente di dire a loro?

“Sarà fondamentale il loro apporto. Noi dovremo essere bravi a trascinare i nostri tifosi con il nostro impegno e volontà, ma sicuramente avremo tanto bisogno del sostegno e calore dei supporters gialloblù, per tutta la durata della partita”.

Arbitri – Questa la coppia designata per domani: Marco Ragionieri di Bologna e Andrea Coraggio di Sora (Frosinone).

Notiziario – Saranno assenti anche domani Alberti e Angellotti. Per il resto tutti abili e arruolati.

Così all’andata – A Giulianova la gara finì 67-62 per i padroni di casa. Nella Sutor quel giorno il miglior marcatore fu Crespi con 12 punti seguito da Alberti e Masciarelli con 11.

TV – La partita Sutor Montegranaro – Giulia Basket Giulianova andrà in onda in diretta sulla piattaforma LNP Pass, in abbonamento, a partita dalle ore 17.45. Inoltre si potrà seguire la radiocronaca in diretta su Sutor TV https://www.sutortv.com con il collegamento che inizierà alle ore 17.

Fonte: ufficio stampa Sutor Montegranaro 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!