Sporting P.S.Elpidio, esperienza positiva per le Under 13 e 15 al ''Mare di Roma Trophy 2022''

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/18-04-2022/sporting-pselpidio-esperienza-positiva-under-mare-roma-trophy-2022-600.jpg

Social

Partiamo dalla considerazione più importante maturata in questi 4 giorni: tornare a disputare un torneo fuori dalla propria regione e su un lungo periodo ha già di per sé un valore formativo straordinario dopo oltre due anni forzati di assenza da questo tipo di competizioni. Il "Mare di Roma Trophy 2022" di Ostia Lido (RM) è stato prima di tutto un'occasione per i ragazzi di riassaporare delle emozioni che mancavano da troppo tempo e tornare a casa con un bagaglio di esperienza arricchito. Le squadre U15 (2007/8) e U13 (2009), guidate dai rispettivi coach Gianluca Pizi ed Ermanno Morlacca, hanno potuto sfruttare quest'opportunità di crescita per vivere 4 giorni insieme e divertirsi rinsaldando lo spirito di gruppo, oltre che naturalmente per disputare un torneo importante che ha regalato soddisfazioni dal punto di vista sportivo.

Passando al campo, livello davvero alto per la rassegna U15 che presentava diverse formazioni in lotta o addirittura già qualificate per le Finali Nazionali di categoria. Lo Sporting esce sconfitto ma a testa altissima dai due incontri del proprio gironcino che comprendeva College Borgomanero (già alle Finali Nazionali come prima piemontese) e Basket Roma (finalista nel campionato laziale). 67-60 e 71-51 i risultati delle due sfide, a seguire la semifinale 5°-8° posto contro la GeVi Napoli (anch'essa finalista regionale in Campania) con qualche rammarico per una partita che con un po' di precisione in più poteva essere portata a casa, vinta alla fine dai partenopei 71-62. Lo Sporting deve così "accontentarsi" del doppio spareggio per il 7°-9° posto, prima un successo nel re-match contro Borgomanero (73-67) e poi un ko contro l'altra piemontese Langhe Roero (69-66) che vale comunque la conquista della settima piazza in virtù del successo di College sui corregionali per 80-77. Si aggiudica il trofeo l'Aquila Trento davanti a Basket Roma, terzo e quarto posto per altre due marchigiane, rispettivamente VL Pesaro e Cab Stamura Ancona, quinta piazza per i padroni di casa dell'Alfa Omega che la spuntano su Napoli, settimo posto per il team elpidiense, chiudono Langhe Roero ottava e Borgomanero nona.

Gran bel torneo anche per la categoria U13 con lo Sporting che conquista una meritata terza posizione. Girone a 4 con avversarie la squadra lombarda dell'Aurora Desio, battuta nella prima sfida 86-63, la società ospitante Alfa Omega, superata al termine di una partita bellissima e giocata in un'atmosfera resa affascinante dal calore sugli spalti con il punteggio di 50-44 e infine la forte formazione toscana, poi vincitrice del torneo, di Colle Val D'Elsa che impone l'unico ko, 68-40. Il secondo posto nel girone di qualificazione vale l'accesso alla finale 3°-4° posto, che è un "derby" Sporting contro gli omonimi di Portici, in cui hanno la meglio i ragazzi di coach Morlacca 67-41 bravi a salire così sul gradino più basso del podio. Vince la competizione Valdelsa su Basket Roma, dietro agli elpidiensi e ai campani si piazzano invece le due formazioni di Ostia (Alfa Omega e Stelle Marine) rispettivamente quinta e sesta classificata, settima piazza per Desio, chiude College Borgomanero.

Un doppio ringraziamento va agli organizzatori Daniele Tardiolo e Alfa Omega Scuola Basket per la piena riuscita del torneo e per aver accettato la nostra partecipazione e alle famiglie che hanno riposto grande fiducia affidando i propri ragazzi a chi li ha seguiti ed accompagnati in questi 4 giorni: Luca Ortenzi, Simone Meraglia, Roberto Agostini e Concezio Plescia. Ora avanti verso nuovi obiettivi e nuovi tornei con la speranza che questi tornino ad essere numerosi e partecipati come nei tempi pre-pandemia. Forza Sporting! 

Fonte: Sporting Porto Sant'Elpidio Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!