Serie A2: tutte le ipotesi in caso di arrivi in parità nel Girone Rosso

Alla vigilia della 4^ giornata della fase a orologio, 30° e ultimo turno di stagione regolare in Serie A2 Old Wild West, in programma sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, ecco la situazione, squadra per squadra, nel Girone Rosso. Ai playoff accedono le prime otto; le squadre dal 9° all'11° posto disputeranno la Serie A2 2022/23. Vanno ai playout la 12^ e la 13^ in graduatoria; retrocede in Serie B la 14^ classificata. I playoff e playout sono al via sabato 7 e domenica 8 maggio. Al seguente link le date di svolgimento e la composizione dei tabelloni: CLICCA QUI

GIRONE ROSSO

GIVOVA SCAFATI 48 punti - Già certa del primo posto, alla vigilia della gara di Orzinuovi. Potenzialmente può ancora conquistare il miglior record, che consentirebbe di andare nel Tabellone Oro con diritto di scelta su quando iniziare la serie di primo turno. Accade se Udine perde in casa con Verona ed a quel punto, avendo lo stesso record dell'Old Wild West (25 vinte e 5 perse) a decidere sarebbe il quoziente-canestri generale: al momento la Givova ha 1.175 (differenza canestri +353), Udine 1.204 (differenza generale +399). Quello di Udine scenderebbe (perdendo) ma a Scafati serve ugualmente una vittoria molto larga.

TEZENIS VERONA 45 punti - E' seconda, per effetto dei tre punti di penalizzazione. Ultima giornata ad Udine.

ORASI' RAVENNA 40 punti - Chiude al terzo posto. Domenica a Desio, ospite di Cantù.

UMANA CHIUSI 36 punti - E' quarta, piazzamento che vale il fattore-campo al primo turno dei playoff, se vince il derby in casa di Pistoia; ha infatti il +11 nel doppio confronto con Ferrara. E' quarta anche in caso di sconfitta contemporanea sua e della Top Secret a Treviglio. Altrimenti chiude quinta.

TOP SECRET FERRARA 36 punti - E' quarta solo se vince a Treviglio e Chiusi perde a Pistoia. Negli altri casi è quinta.

UNIEURO FORLI' 30 punti - E' sesta in tre ipotesi: 1) vince a Casale Monferrato è chiude da sola a 32; 2) in una parità con San Severo (ha il 2-0 con i pugliesi); 3) nel caso di un arrivo a tre con Cento e San Severo (ha 3 vinte e 1 persa nell'avulsa). Se finisce pari solo con la Tramec è settima (1-1 e -18 nel confronto diretto). Se perde può essere comunque sesta in un arrivo a tre; altrimenti è settima in una parità esclusivamente con San Severo. Negli altri casi è ottava.

TRAMEC CENTO 30 punti - Ultimo turno a Torino: se vince può chiudere sesta, in caso di parità con una tra Forlì e San Severo (è in vantaggio con entrambe). E' settima in un arrivo a tre con Unieuro e Allianz Pazienza (2 vinte-2 perse nell'avulsa), o, in caso di sconfitta, se finisce con la sola San Severo (ha il +12 nel doppio confronto). Se perde, e vincono sia Forlì che San Severo, è ottava.

ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO 30 punti - E' sesta solo se vince a Piacenza con l'Assigeco e perdono sia Forlì che Cento. Altrimenti la vittoria può dare il settimo posto (se perde una tra Unieuro e Tramec). O confermare l'ottava piazza (in un arrivo a tre). Se perde è ottava in tutti i casi.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 26 punti - Termina la stagione in nona posizione; ultima giornata a Mantova.

ATLANTE EUROBASKET ROMA 22 punti - E' decima se vince a Trapani, per il 2-0 nei confronti diretti con Chieti. Può essere undicesima se perde e la LUX vince a Milano.

LUX CHIETI 22 punti - E' decima solo se vince a Milano e l'Eurobasket Roma perde a Trapani. E' undicesima in tutte le altre ipotesi.

NEXT NARDO' 18 punti - Ultimo turno sul campo della Bakery Piacenza; se vince conferma la dodicesima posizione, con fattore-campo ai playout. Altrimenti può scivolare al tredicesimo posto, se la Stella Azzurra vince a Biella (ha lo 0-2 con i capitolini). In tal caso si replicherebbe l'accoppiamento con la Bakery (12^ nel girone Verde) ai playout.

STELLA AZZURRA ROMA 16 punti - Dodicesima se vince a Biella e finisce a pari con Nardò, per il 2-0 nel doppio confronto (ed ha fattore campo nei playout). Negli altri casi è tredicesima (e lo perde).

RISTOPRO FABRIANO 8 punti - Chiude a Capo d'Orlando; è quattordicesima e retrocede in Serie B.

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!