Si ferma in semifinale la corsa dell'Attila Junior Porto Recanati in Coppa del Centenario

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/01-05-2022/ferma-semifinale-corsa-attila-junior-porto-recanati-coppa-centenario-600.jpg

Social

Al PalaMenotti di Montemarciano va in scena l’incontro tra l’UPR Montemarciano e l’Attila Junior Basket Porto Recanati, valido per la seconda semifinale della Coppa del Centenario Umbria-Marche di Serie C Silver. Alla palla a due, a saltare per la formazione arancioblù è Javi Valeiras, neoacquisto della società rivierasca che va a rafforzare il roster portorecanatese in vista degli imminenti playoff. Ad aprire le marcature è Mario Mancini con uno splendido canestro in allontanamento su assist di Lupetti, che segna anche il secondo canestro della partita portando l’Attila al momentaneo +4. La prima metà del quarto è caratterizzata da una serie di errori in fase di costruzione dell’azione da una parte e dall’altra, con ambedue le formazioni ancora fredde da oltre l’arco e poco lucide nei passaggi. Al termine dei primi dieci minuti è l’Attila a tenere avanti il muso con il punteggio di 17-21.

Nella seconda frazione parte più aggressiva l’UPR che alla prima azione segna con un arresto e tiro dalla media distanza di Edoardo Centanni, al quale risponde immediatamente Mario Mancini dall’altro lato del campo. Una serie di azioni rocambolesche in fase offensiva per l’Attila culminate in conclusioni fuori ritmo o palle perse aprono la strada al recupero di Montemarciano, che con Maggiotto e Pajola è cicatriziale dalla media e dalla lunga distanza. Arriva il sorpasso da parte della formazione di casa proprio con una tripla di Pajola, alla quale però risponde immediatamente Riccardo Lupetti per ristabilire la perfetta parità. Da questo momento le due formazioni segnano con continuità e non riescono mai ad allungare sulla diretta avversaria. All’intervallo lungo il punteggio recita 41-39 in favore dell’UPR Montemarciano.

Al rientro dagli spogliatoi ristabilisce immediatamente la parità Mario Mancini realizzando con un arresto di potenza dal lato sinistro. A questo punto l’UPR tenta l’allungo e costruendo buone soluzioni in attacco con ottimo giro palla fra gli esterni e collassando bene in difesa riesce a racimolare un cospicuo vantaggio sulla formazione portorecanatese.
Non manca però la reazione d’orgoglio arancioblù guidata dal neoacquisto Javi Valeiras che spara e segna una bomba da tre punti dall’angolo destro, sotto la tifoseria dell’Attila, seguito a ruota da Lollo Attili che ancora una volta mostra estrema freddezza nei momenti cruciali del match. Il terzo quarto termina 55-56 per la formazione ospite.

Il quarto ed ultimo periodo è caratterizzato da un continuo alternarsi del vantaggio fra l’UPR e l’Attila, con entrambe le squadre che giocano una pallacanestro molto fisica cercando di prevalere sulle difese schierate avversarie. Dal lato di Porto Recanati sono i lunghi a portare avanti le speranze di vittoria, con Mancini, Valeiras e Ampomah in piena forma che dettano legge sotto le plance. La risposta dei padroni di casa arriva dagli esterni, con Pajola e Maggiotto on fire. A poco meno di due minuti dal termine l’UPR si porta in vantaggio di quattro lunghezze e l’Attila non riesce a recuperare il gap, trovandosi a 18 secondi dalla fine della partita a -3 e palla in mano agli avversari. A questo punto una serie di falli sistematici per cercare il miracolo, ma niente da fare. Si interrompe in semifinale il percorso dell’Attila Junior Basket in Coppa del Centenario, con il punteggio finale di 74-69. (Fonte: Riccardo Corvatta - ufficio stampa Attila Junior Basket)

Upr Montemarciano - Attila Junior Porto Recanati 74-69

Montemarciano: Tagnani 10, Gigli ne, Savelli F. 9, Pajola 18, Mosca 2, Papini ne, Pennacchioni ne, Maiolatesi 10, Curzi 7, Centanni 2, Maggiotto 16. All. Castracani

Porto Recanati: Ruggiero ne, Mancini 11, Lupetti 12, Centanni 4, Battestin ne, Gurini 13, Cingolani 4, Redolf 4, Ampomah 8, Losinski ne, Attili 3, Valeiras Creus 10. All. Scalabroni

Parziali: 17-21, 24-18, 14-17, 19-13.
Progressivi: 17-21, 41-39, 55-56, 74-69.
Usciti per 5 falli: Valeiras Creus (Porto Recanati)

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!