Next Gen Cup, il Derthona Basket parte con il piede giusto e supera Trieste

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/05-05-2022/next-derthona-basket-parte-piede-giusto-supera-trieste-600.jpg

Social

Nella gara d'apertura del girone B della IBSA Next Gen Cup 2022, Tortona supera Trieste con una rimonta nell'ultimo quarto e conquista i primi tre punti nella competizione. Le due squadre viaggiano ad alta velocità sin dalle prime battute: Trieste si affida all'estro di Longo (18 punti) e di Fantoma (28 punti), mentre Tortona trova punti con le triple di Lisini e Baldi (entrambi 7 punti); successivamente la compagine giuliana prende il controllo delle operazioni ed ispirata dal capitano Comar prova a fuggire anche grazie ai colpi dei suoi numeri 9 e 10, ma la Bertram con una tripla di Boglio (33 punti e 7 assist) arresta l'impeto degli avversari (17-13). Gli ospiti provano a pareggiare la partita affidandosi agli uno contro uno di Barbieri; tuttavia la difesa biancorossa non si fa trovare impreparata e non appena sente il fiato sul collo, chiude il primo quarto avanti 23-19 con un gioco da tre punti di Pieri.

Nel secondo quarto l'inerzia sembra spostarsi in favore dei piemontesi, i quali riescono a pareggiare subito la gara, ma l'Allianz ristabilisce le gerarchie con un parziale di 10-1 iniziato da Longo e rifinito da Sheqiri (10 punti) e dalla tripla di Venier (8 punti e 4 rimbalzi). Il time-out chiamato da coach Ansaloni sortisce il suo effetto solo a metà: infatti, le troppe palle perse – e i tiri sbagliati – dei suoi ragazzi forniscono un ulteriore assist a Trieste, il quale negli ultimi minuti del secondo quarto trova il massimo vantaggio sul +14 e questa volta la firma è di Venier ed Eva. Una tripla di Boglio rende il passivo meno pesante per Tortona che va all'intervallo sotto 44-33.

Nella ripresa parte di nuovo forte la squadra di casa trascinata come nel primo tempo da Longo e Fantoma, i quali provano a chiudere anzitempo la contesa; successivamente l'orgoglio tortonese esce fuori grazie alle giocate di Boglio e alle incursioni in area di Loro (17 punti e 7 rimbalzi). Nonostante lo sforzo profuso, la Bertram non riesce mai a scendere sotto la doppia cifra di svantaggio: entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro, ma il netto vantaggio permette a Trieste di giocare con animo più sereno; un appoggio di Fantoma regala il nuovo massimo vantaggio ai giuliani, ma un gioco da tre punti di Boglio chiude la mezz'ora sul 62-50.

La benzina nel serbatoio di Tortona non è finito e nei primi minuti del quarto periodo succede l'inatteso: tutta la personalità di Boglio guida la squadra alla rimonta firmando un parziale di 2-11 – su cui Loro mette il sigillo con una tripla – e costringe coach Mura a fermare il gioco per evitare guai ulteriori (64-61). L'Allianz ha bisogno di riprendere in mano la partita, così si affida a Fantoma che tutto solo firma il contro-break di 8-2 respingendo al mittente ogni sorta di pericolo; tuttavia, la compagine in divisa nera dopo il grande recupero non accetta la sconfitta e anzi mette le responsabilità sulle spalle di Boglio, il quale trova Ferrari (12 punti e 7 rimbalzi) libero di armare la propria mano da oltre l'arco e Tortona passa in vantaggio per la prima volta con un parziale di 0-10 (72-73). Negli ultimi 60” le due compagini si trovano in parità a quota 76: il numero 12 di Tortona (Boglio) è in controllo totale della gara a livello mentale, prima arma la mano di Ferrari per la tripla del nuovo sorpasso, poi segna i tiri liberi fondamentali che chiudono la partita sul 78-83 per i piemontesi.

Per i tabellini completi CLICCA QUI

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!