Next Gen Cup, la New Basket Brindisi si impone sulla Reyer Venezia

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/06-05-2022/next-basket-brindisi-impone-reyer-venezia-600.jpg

Social

Al termine di una partita molto equilibrata, Brindisi riesce a superare Venezia ed ottenere i primi due punti nel suo girone. Primi cinque minuti a tutto gas per entrambe le compagini: Morena (12 punti e 6 rimbalzi) risponde con il tiro da tre punti alle incursioni di Martini (18 punti, 18 rimbalzi e 2 stoppate) e Marini; successivamente Brindisi segna un parziale di 5-0 grazie a Fragonara (17 punti), ma subito gli orogranata tornano avanti con Grani (5 punti e 9 rimbalzi) e l'inchiodata al ferro di Chapelli (9-10). Non accenna a diminuire il ritmo gara, ma l'inerzia si sposta tutta in favore dei pugliesi: prima Greco colpisce da oltre l'arco, poi Guido (12 punti) trova cinque punti in fila ed infine Scivales con il gioco da tre punti firma un importante 13-4 di parziale che li porta in vantaggio.

Due punti di Iannuzzi a cronometro fermo aiutano la Umana Reyer a chiudere il primo quarto dietro di un solo possesso sul 22-19. Il secondo quarto è avaro di emozioni anche a causa dei tanti errori al tiro e alle tante palle perse di entrambe le squadre con il punteggio che si muove solo grazie ai tiri dalla lunetta; tuttavia, nell'ultimo minuto di gioco prima dell'intervallo un ispirato Bellato (11 punti e 6 rimbalzi) confeziona un break di 0-5 utile a superare la Happy Casa e chiudere il primo tempo sul 27-29. Continua la carenza di canestri anche nella prima metà del terzo quarto dove Brindisi scava un mini-parziale di 6-2 frutto per metà dei tiri liberi guadagnati; poco dopo Morena e Fragonara ingaggiano un duello a distanza colpendo entrambi da oltre l'arco, ma il punteggio stenta a decollare (37-34).

Esattamente come sul finire di primo tempo, il numero 3 Bellato si carica in spalla la squadra e aiutato dal compagno Ballarin firma il controparziale di 3-9 con cui gli orogranata tornano in vantaggio; uno dei due tiri dalla lunetta di Chapelli (7 punti, 2 stoppate e 2 recuperi) va a bersaglio così Venezia è avanti 40-44 alla mezz'ora. Un punteggio così ravvicinato costringe entrambe le squadre a dare il tutto per tutto negli ultimi dieci minuti di gara; a prevalere nelle prime battute è una Brindisi maggiormente focalizzata: Martini è incontenibile e non appena Venezia segna una tripla con Morena, il numero 15 pugliese firma tutto solo il break di 7-0 che riporta la Happy Casa in vantaggio (49-48).

Gli ultimi 5' di gara regalano lo spettacolo venuto a mancare nei primi trenta minuti con le compagini che si rispondono colpo su colpo: Umana Reyer nuovamente avanti nel punteggio grazie a Vanin, subito dopo Scivales (8 punti e 9 rimbalzi) e Martini rimettono la situazione in parità, ma Barbero assesta il colpo per il nuovo vantaggio dei lagunari sul 55-57. La sfida è punto a punto, l'inerzia si sposta ancora una volta in favore dei brindisini trascinati ancora una volta dai migliori marcatori Martini e Fragonara, abili a segnare il break di 6-1 quando manca meno di 60” al termine della partita; successivamente Venezia con Barbero (7 punti, 6 rimbalzi e 6 palle perse) manca la tripla del pareggio a quota 61, dall'altro lato Guido non fallisce nessuno dei due tiri a cronometro fermo e regala la vittoria per 63-58 alla Happy Casa Brindisi.

Per i tabellini completi CLICCA QUI

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!