Playoff G2, l'Olimpia Milano fa sua anche la Gara 2 contro la Dinamo Sassari

Milano vince la seconda sfida di semifinale nonostante la partita stratosferica disputata dagli uomini di coach Piero Bucchi. È una Dinamo stoica, guerriera e combattiva quella che calca il parquet di Assago in Gara 2 di semifinale: in 40’ gli uomini di coach Piero Bucchi giocano una partita solida e cinica tenendo testa alla corazzata Olimpia. Il professor David Logan accende il Banco nel secondo quarto e lo conduce con autorità in vantaggio, ben coadiuvato da Miro Bilan (17 pt, 13 rb) ed Eimantas Bendzius (23 pt): i giganti chiudono il primo tempo avanti di 8 e contengono nella terza frazione la rimonta delle scarpette rosse restando avanti di 1 (68-69). Nel finale punto a punto i padroni di casa hanno più cinismo nel portare a casa il match ma alla Dinamo resta l’aver disputato una grande gara: ora la serie si sposta in Sardegna, l’Olimpia si giocherà il match ball mentre Devecchi e compagni avranno la possibilità di allungare la serie, condotti anche dal calore del proprio pubblico.

Coach Piero Bucchi manda in campo il classico starting five con Robinson, Kruslin, Burnell, Bendzius e Bilan, Milano risponde con Rodriguez, Melli, Shields,Datome, Bentil e Hines. Parte forte l’Olimpia che piazza un break di 7-0 in avvio con Hines, Rodriguez e Shields: chiama immediatamente timeout coach Piero Bucchi e i suoi si sbloccano con un controbreak di 5-0. Apre le danze Bilan in lunetta,allunga Benji dall’arco. Milano si porta sul +6 ma la Dinamo accorcia con canestro and one di Burnell e Robinson da tre. Con le unghie e con i denti la Dinamo si porta in parità con Bilan a cronometro fermo, Bendzius firma il sorpasso dai 6.75 quando inizia l’ultimo minuto di gioco. Milano monetizza i falli avversari con Hall e Baldasso e chiude la prima frazione 22-18. Nel secondo quarto la Dinamo prova ad accorciare, primi 4 a segno per Diop, ma Milano si porta avanti con Hall, Shields e Melli. Sale in cattedra il professor Logan che accende il Banco: David infila due triple, poi ruba palla e serve il contropiede chiuso da Bendzius. Anche Kruslin punisce da fuori e con un break di 17-4 la Dinamo mette la testa avanti con autorità. Robinson e Logan allungano, alla seconda sirena la Dinamo avanti 41-49.

Milano ritorna in campo con la voglia di accorciare le distanze e parte forte con un primo break di 6-0, Miro Bilan (già in doppia doppia) ricaccia indietro i padroni di casa ed è timeout sul 47-53. Rodriguez, Hines e Hall suonano la carica ma il Banco ha Bendzius on fire: il lituano scrive il ventello e monetizza il tecnico comminato a Shields. Datome scrive il +1 con canestro and one ma è ancora Benji a ricacciare indietro i padroni di casa, aiutato da Gentile in lunetta. La sfida diventa una danza punto a punto: Bilan fa 2/4 ai liberi e Shields accorcia. Al 30’ è 68-69, Dinamo avanti di misura. Negli ultimi 10’prosegue il confronto a viso aperto: botta e risposta tra Hines e Bendzius. Storie tese tra Diop e Baldasso, Milano trova l’allungo con le triple di Baldasso e Hall per il +7. Reazione sassarese immediata con due magie di Logan e Kruslin, a 3’20’’ dalla fine è 80-79. Rodriguez e Shields scrivono il nuovo +5 lombardo e coach Piero Bucchi ci vuole parlare su. Bilan fa 1 su 2 a cronometro fermo, Milano scappa via con Shields e Rodriguez e vola a +9 a 95’’ dalla fine. Il Banco non riesce ad accorciare, i liberi di Rodriguez chiudono la sfida 91-82. Milano si porta sul 2-0 e giocherà il match ball al PalaSerradimigni mercoledì.

Olimpia Milano - Dinamo Banco di Sardegna 91-82

Parziali: 22-18; 19-31; 27-20; 22-13.
Progressivi: 22-18; 41-49; 68-69; 91-82.

Milano: Melli 8, Grant, Rodriguez 18, Ricci 3, Hall 17, Shields 16, Baldasso 6, Alviti, Hines 9, Biligha 4, Bentil 4, Datome 5. All. Ettore Messina

Dinamo: Logan 14, Pittirra, Bilan 17, Robinson 5, Kruslin 10, Gandini, Devecchi, Treier, Burnell 5, Bendzius 23, Gentile 4, Diop 4. All. Piero Bucchi

Fonte: ufficio comunicazione Dinamo Banco di Sardegna
 

 

Giornata: 1° - Gara 2 - 01/01/1970

In casa Ospiti Risultato Tab

Classifica: Serie A - Playoff - Semifinali

Squadra Pt G V P
© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!