Positivo il bilancio di fine stagione delle giovanili MBA che raccolgono principalmente atleti di Fossombrone, Fermignano e Colli al Metauro ma che vedono presenze in aumento anche da altri Comuni della vallata. Ben 6 i campionati giovanili a cui abbiamo partecipato, dall'Under 14 all'Under 19. Nei Tornei Coppa del Centenario Marche, l'Under 14 si è classificata 6a (8 vittorie, 14 sconfitte), l'Under 14 Elite 2a (8/12) e l'Under 15 Gold 2a (10/10). L'Under 16 (in foto) ha vinto la Coppa del Centenario Marche con il record di 18 vittorie e 6 sconfitte mentre l'Under 17 si è qualificata per il titolo di Campione Regionale arrivando terza (13/5).
Infine l'Under 19 Eccellenza, nel campionato italiano giovanile più difficile, si è posizionata ultima (4/20), complici anche i gravi infortuni che hanno decimato la squadra a gennaio ma che non hanno minato il valore dei nostri atleti, che si sono confrontati con onore contro avversari di grandi capacità tecniche e fisiche. Un impegno che si sta facendo notare nel panorama regionale grazie anche al lavoro eccezionale che stanno svolgendo il Responsabile Tecnico Luca Ciaboco (coach di grande esperienza nazionale e formatore CNA) e il Direttore Generale Gabriele Giordani: "Stiamo lavorando per espandere la proposta di Academy al resto della Valle del Metauro, per offrire a tutti gli atleti e alle loro famiglie un servizio d'eccellenza sportiva a costi molto accessibili. Dal prossimo anno apriremo anche il settore femminile, con l'obiettivo di garantire continuità alle atlete, dal minibasket fino alla maggiore età."
Grazie a tutti i coach e assistenti giovanili (Luca Ciaboco, Gabriele Giordani, Iacopo Spadoni, Riccardo Badioli, Andrea Dominici, Andrea Mancinelli, Tommaso Marchionni), al preparatore atletico Andrea Cambrini e alla fisioterapista Martina Donnini.
Fonte: Metauro Basket Academy