VL Pesaro, Stefano Cioppi ''Svilupperemo un processo a lungo termine, individuando talenti e facendoli crescere''

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/24-06-2022/pesaro-stefano-cioppi-svilupperemo-processo-lungo-termine-individuando-talenti-facendoli-crescere-600.jpg

Social

Ad Elisabetta Ferri su “Il Resto del Carlino – Pesaro”, il direttore sportivo della Carpegna Prosciutto Pesaro Stefano Cioppi ha parlato della scelta del nuovo head coach, Jasmin Repesa: “Abbiamo preso la decisione in maniera collettiva, valutando che fra gli allenatori disponibili sul mercato, e ce n'erano di buoni profili anche esperti, lui aveva qualcosa in più. Jasmin ha qualità tecniche e tattiche di prim'ordine, carisma, presenza, anche fisica, sa insegnare individualmente ai giocatori oltre che far migliorare globalmente la squadra. E questo fatto è dimostrato dalle decine di profili che, senza passare dal draft, sono arrivati in Nba solo per il fatto di aver lavorato con lui in Europa”.

L’addio della passata estate è ormai alle spalle e il d.s. guarda al futuro: “Noi abbiamo avuto l'occasione di conoscerlo approfonditamente stando con lui ogni giorno in palestra, mentre i palasport erano chiusi perciò il pubblico ha avuto contatti spo radici con lui. Pur avendo studiato giurisprudenza, ricorsi, sentenze, per fortuna vivo la mia vita nello sport dove la regola è che dopo ogni partita e alla fine di ogni stagione bisogna guardare al futuro. Sono concentrato su quello che dobbiamo fare, non su quello che è successo: riprendiamo a lavorare con un Repesa stracarico per sviluppare un progetto, questa volta a lungo termine”.

L’idea è quella di pescare dei prospetti da inserire accanto al gruppo consolidato di veterani: “Riprendiamo in mano quelle che erano le premesse del nostro primo accordo: individuare dei talenti e farli crescere, in modo che diano linfa prima con le loro prestazioni e poi magari con un buyout, se un giorno partiranno. Faccio due esempi che hanno funzionato in questi anni sotto i due fronti: Zanotti, pescato dalla B è arrivato in Nazionale, che per quattro stagioni ci ha dato una grossa mano; McKissic che uscendo dal contratto ci garantì una notevole entrata ed è arrivato a giocare quest'anno le Final Four di Eurolega con l'Olympiacos. Quello che Repesa può fare è anche questo e lo vedo motivatissimo: da diversi giorni stiamo già lavorando sulle riconferme e su chi potrebbe arrivare non solo in chiave stagione 2022/23, ma cercando di avere qualcuno su cui lavorare in prospettiva, inserito però in un contesto solido”.

Uno tra i più contenti del ritorno di Repesa è capitan Delfino: “Naturale che Carlos sia soddisfatto del ritorno di Repesa in panchina, sappiamo quale rapporto li lega. Sto seguendo la sua preparazione e sono felice di vederlo così tirato: merito anche del nostro staff che l'ha aiutato a stare sempre meglio dopo le fatiche di una stagione dove ha speso tanto”, conclude Cioppi.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!