Europei Fimba: l'Over 50, 55 e 60 in campo oggi per i quarti. L'Over 70 gioca per il 5° posto

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/30-06-2022/europei-fimba-over-campo-quarti-over-gioca-posto-600.jpg

Social

Gli Europei di Maxibasket sono entrati nel vivo e oggi registriamo 3 buoni risultati su 4 squadre. Vince la nostra Over 50 con la Gran Bretagna per 62 a 55. Inizio non facile per la squadra di coach Zampini, aggredita subito dagli inglesi, ben dotati tecnicamente e veloci. Nel 2° quarto i nostri hanno iniziato un lento ma progressivo recupero che li ha portati avanti, ma con qualche rischio verso la fine quando gli avversari, mai domi, sono arrivati a -3, per essere poi ricacciati a -7 da Delli Carri (22 punti), Mazzella (8) e Padalino (8). Purtroppo la squadra perde il playmaker titolare Francesco Donati, leader e trascinatore, a causa di uno stiramento muscolare.

Vince agevolmente 75-33 la nostra Over 55 il derby fratricida coi Golden Player. Non potendo, per regolamento Fimba, accedere alla finale 2 squadre dello stesso Paese, ecco che le fanno incontrare agli ottavi o ai quarti di finale. Il solito Alessandro Angeli imperversa da fuori e in penetrazione, segna 25 punti e aiutato dal la mano calda di Capone (18), e da Esposito sotto canestro (15), i ragazzi di coach Marinucci rifilano più di 40 punti ai cugini.

Vince e convince la Over 60 contro la Lituania, sulla carta temibile, ma che presto si sbriciola 80 a 38 sotto le bombe di Marco Tirel (15 punti), Tortù (12) e Magaddino (12). Coach Benatti ruota tutti i giocatori e da tutti ottiene contributi importanti.

Perde lo scontro gratifica coi pari età della Over Sport la nostra Over 70. Iniziano bene i nostri ragazzoni, anche grazie al giorno di riposo di ieri, ma nella seconda parte della gare subentra la stanchezza e gli errori non si contano più. Oltretutto i nostri giocatori sono tutti più vicini ai 75 che ai 70, con Turra che di anni ne ha 81, e nella Over Sport militano giocatori con un illustre passato in Serie A come Veronesi, Giroldi e Papetti.
Peccato non avere unito le due formazioni, avremmo presentato agli Europei una formazione che sarebbe certamente stata più forte.

In sintesi, mentre la Over 70 domani, giovedì 30, giocherà con la Lettonia per il 5º posto, le nostre Over 50, 55 e 60 approdano ai quarti di finale e giocheranno domani per accedere alla semifinale di venerdì.

La Over 50 affronterà i cugini di Pegaso Italia nel derby fratricida.
La Over 55 giocherà con la forte Germania.
La Over 60 sfiderà la Lituania.

Ogni partita é da dentro/fuori, é iniziato il bello del torneo. 

Fonte: Savino Paolella - ufficio stampa delle Nazionali Maxibasket FIMBA Italia

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!