Europei Fimba: le rappresentative azzurre fanno incetta di medaglie. Sono ben 6 gli ori

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/03-07-2022/europei-fimba-rappresentative-azzurre-fanno-incetta-medaglie-sono-600.jpg

Social

Risultati lusinghieri per le nostre 3 squadre che oggi hanno disputato le rispettive finali di categoria ai Campionati Europei in svolgimento a Malaga e terminati oggi.

La Over 55 di coach Marinucci ha battuto la Serbia 74 a 55, con un crescendo che aveva portato a oltre 20 i punti di vantaggio. Alessandro Angeli (29) ha fatto impazzire la difesa serba che lo braccava e si è caricata di falli. Anche Riccardo Esposito (15) e Titti Stama (11) hanno contribuito al successo. Interessante le percentuali nei tiri liberi: 5/5 Stama, 4/4 Capone, 2/2 Angeli, a conferma della concentrazione e classe dei nostri Over 55.

Terza classificata nella categoria Over 55 è il Maxibasket Milano, sconfitto ieri dai nostri in semifinale. Due squadre tra le prime 3 in Europa confermano la supremazia italiana nella categoria.

L’altra medaglia d’oro continentale l’ha vinta la Over 60 che ha superato la Slovenia, campione in carica, con un perentorio 69-39, maturato grazie alla migliore forma fisica dei nostri ragazzi verso la fine del match.
Tortù ha segnato 18 punti lottando in area coi lunghi sloveni, mentre Bortolini (17) e (12) colpivano da fuori. Raggiante coach Benatti, al suo primo oro europeo col Maxibasket.

La terza medaglia del colore più pregiato lo vince la Over 50 contro la Spagna padrona di casa. Nonostante assenze importanti per infortunio come Donati e Carney, i nostri non mollano mai e vincono 75-67.
Pino Corvo (22) lotta come un leone nonostante un lieve infortunio che avrebbe dovuto, in teoria, limitarlo. Il solito Gigi Delli Carri (20) imperversa in contropiede e Antonucci (11) in cabina di regia non fa rimpiangere Donati, fuori per infortunio assieme a Carney. Felice coach Zampini, alla sua prima esperienza coi ragazzi del Maxibasket e subito vincente.

A questi 3 ori si somma il quarto oro conquistato da Peppe Ponzoni in veste di giocatore della Over 65 Over Sport che batte la Serbia e fa felice tutti gli italiani che amano il basket.

Queste le parole di Peppe Ponzoni subito dopo la medaglia della Over 50:
“È stata una giornata sofferta ma sono molto soddisfatto. 3 medaglie d’oro, a cui si sommano quelle delle altre categorie e squadre italiane sono un bellissimo risultato. La Over 50 ha fatto un miracolo visti gli infortuni. Abbiamo portato 23 squadre italiane dopo la pandemia e non sono poche. Fimba Italia sta lavorando al progetto di diffusione del Maxibasket. È ora di creare una lega e dei campionati per giocare assieme. Nel 2024 faremo gli Europei Fimba in Italia e stiamo scegliendo la location, a conferma del fatto che nel nostro Paese il Maxibasket è ormai una bella realtà”.

La spedizione Fimba Italia a Malaga stasera festeggerà a lungo.

Ecco le squadre italiane che hanno vinto la medaglia d’oro agli Europei di Malaga 2022.
- Over 65 Over Sport: campione d’Europa
- Over 60 Fimba Italia: campione d’Europa
- Over 55 Fimba Italia: campione d’Europa
- Over 50 Fimba Italia: campione d’Europa
- Over 45 Underdog Futura: campione d’Europa
- Over 40 Italia Basket Over: campione d’Europa

Altre medaglie conquistate da team italiani agli Europei:
- Over 50 Golden Player: medaglia di bronzo
- Over 50 femminile Maxibasket Donne: medaglia d’argento
- Over 55 Maxibasket Milano: medaglia di bronzo
- Over 40 femminile Italia Basket Over: medaglia d’argento
- Over 65 Golden Player: medaglia di bronzo

23 squadre, di cui 4 femminili, hanno conquistato 11 medaglie (6 ori, 2 argenti e 3 bronzi).

Come è possibile tutto questo? È un mix italico di passione, tenacia e organizzazione. Che merita di più. Sta arrivando. Stay tuned. 

Fonte: Savino Paolella - ufficio stampa delle Nazionali Maxibasket FIMBA Italia

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!