Feba Civitanova, Donatella Melappioni traccia un bilancio della stagione 21/22

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/15-07-2022/feba-civitanova-donatella-melappioni-traccia-bilancio-stagione-2122-600.jpg

Social

La Feba Civitanova Marche ha chiuso la stagione 2021-22 dopo un'annata sportiva intensa. In quella che è stata la stagione della ripartenza, con il covid che comunque ha avuto la sua parte, la società biancoblu è incappata in un'amara quanto sfortunata retrocessione nel campionato di A2.

“Un campionato che ha visto la squadra cambiare fisionomia nel corso della stagione, - commenta Donatella Melappioni - con l'infortunio a Ottobre di Lucia Savatteri, la partenza di Marcy Gonçalves per avvicinarsi a casa e l'addio con Caterina Perrotti per motivi personali. Fino a Novembre la squadra ha incamerato 8 punti poi nella seconda parte di stagione sono mancati i risultati ma mai le prestazioni, con tante giovani del settore giovanile come Alice Malintoppi, Emma Giacchetti e Francesca Grande entrate in pianta stabile in prima squadra, oltre alle già presenti 2004 facenti parte del gruppo U19, con ottimi risultati. Oltre a diverse sconfitte di misura, nel mese di Aprile è subentrato il covid che ci ha costretto ad un tour de force con una serie di recuperi ravvicinati e la mancata possibilità di giocare la partita contro Selargius che avrebbe potuto dare un'altra fisionomia alla classifica".

Tuttavia la scelta di dare spazio alle giovani del vivaio ha dato i suoi frutti con una grande maturazione delle giovanissime momò. “I frutti del nostro lavoro li abbiamo raccolti nel giovanile – continua Melappioni – Con l’Under 19 siamo arrivate ad un passo dalle finali nazionali, uscendo contro Vigarano dopo una bellissima rimonta e per un soffio non siamo riuscite nel nostro intento. Tra l'altro con una squadra giovane, visto che abbiamo solo tre 2004 e tutte ragazze delle annate inferiori, quindi è stato comunque un risultato positivo. Con l'Under 17 abbiamo raggiunto un traguardo storico: dopo aver vinto l'Interzona a Pontinia, superando Chieti, Messina e Cus Cagliari, alle finals nazionali di Campobasso siamo arrivate tra le prime otto d'Italia. Un cammino esaltante che ci ha visto in un girone di ferro con Stella Azzurra, Cuneo e Peperoncino Bk, dove sismo riuscite a strappare il pass per gli ottavi, vinti agevolmente contro La Spezia, prima di arrenderci al Basket Roma, tra l'altro poi vincitrici del titolo. Un grandissimo risultato per la squadra che ha mostrato una grande crescita e in tal senso grande soddisfazione ci ha dato la convocazione di Emma Giacchetti in Nazionale Under 15 per il Torneo di Melilla e di Alice Malintoppi e Francesca Grande con la Nazionale Under 16 per l’Europeo di categoria. Segno di come il lavoro paga sempre".

Il lavoro della Feba Civitanova parte sempre “dal basso" con l'attività rivolta ai giovanissimi e giovanissime. “Il minibasket ci dà sempre soddisfazione – prosegue Melappioni – e in tal senso ringrazio coach Gabriele Carmenati per il lavoro svolto con i diversi gruppi e per il camp di fine stagione organizzato al Moretti Village. Con l'Under 13 femminile abbiamo un gruppo nuovo con cui abbiamo iniziato un percorso bello e coinvolgente".

Ovviamente spazio anche al maschile. “Quest'anno con la Civitabasket abbiamo cercato di portare l'approccio che abbiamo nel femminile, quindi dando spazio ai ragazzi della Under 16 nella squadra di Promozione per proiettarli in un'ottica di crescita. Purtroppo a causa del covid e degli infortuni la nostra Under 16 non è riuscita quasi mai ad essere al completo in questa stagione".

Una stagione intensa per la Feba Civitanova che ha trovato la degna conclusione nel Feba Camp 2022 al Parco Verde Azzurro di San Faustino, con tanta partecipazione, divertimento e voglia di stare in questa grande famiglia. Ora subito testa alla prossima stagione!

Fonte: Matteo Valeri - ufficio stampa Feba Civitanova Marche 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!