Ufficiale, i Mantova Stings ripartono dalla conferma di coach Giorgio Valli

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/16-07-2022/ufficiale-mantova-stings-ripartono-conferma-coach-giorgio-valli-600.jpg

Social

La Pallacanestro Mantovana è lieta di annunciare che Giorgio Valli sarà il coach degli Stings anche nella stagione 2022/23.

Nato a Modena il 10 marzo 1962, Giorgio è sbarcato nel mondo biancorosso a dicembre 2021. Il tecnico virgiliano ha iniziato la carriera ad Anzola Emilia per poi passare dal 1982 al 1995 nel settore giovanile della Virtus Bologna. Nel ’98, da assistente di Ettore Messina, vince campionato ed Eurolega con le V Nere, mentre la stagione successiva vince la Coppa Italia. Nel 2000 inizia poi la carriera da Head Coach con Treviglio in Serie B d’Eccellenza e dal 2002 al 2004 è a Ragusa in Legadue. Nella stagione 2004/05 allena la Dinamo Sassari in Legadue, mentre in quella successiva è alla guida del Basket Scafati dove conquista la promozione in Serie A e la Coppa Italia di Legadue.

Dal 2006 al 2010 siede sulla panchina di Ferrara dove nel campionato 07/08 ottiene la promozione nella massima serie. Dopo un’annata da vice allenatore all’Olimpia Milano, ottiene la salvezza in Serie A nella stagione 2011/12 con la Sutor Montegranaro. Conclusa una breve esperienza con Avellino ritorna alla Virtus Bologna da capo allenatore dal 2014 al 2016, prima di passare alla Pallacanestro Forlì in A2 dove resta per tre stagioni. L’ultima esperienza prima di Mantova ha visto coach Valli impegnato sulla panchina dell’Al-Ahli, una delle squadre più popolari e vincenti degli Emirati Arabi Uniti.

Nonostante una serie infinita di infortuni a diversi giocatori, con 11 vittorie nelle 18 partite di regular season (e una sola sconfitta casalinga in tutta la sua gestione), il tecnico mantovano ha condotto gli Stings al settimo posto in regular season guadagnando così l’accesso ai playoff. Negli spareggi per la serie A, Mantova ha lottato alla pari per 5 partite contro Verona, la quale si è successivamente laureata Campione d’Italia serie A2 Fip.

Le prime parole di coach Valli in vista della prossima stagione: “Ho voluto rinnovare il rapporto con Mantova perché per me è una sfida stimolante. È in corso una ristrutturazione del club, mi piace la nuova progettualità e il modo d’intendere la pallacanestro. Sono molto felice di far parte di questa ‘nuova’ Mantova!
 La squadra sarà giovane e dovrà resistere a tante difficoltà. Ci aspetta un girone equilibrato e con 6 retrocessioni in serie B. Servirà pazienza (e fiducia nelle potenzialità dei nostri ragazzi) per vedere dei risultati importanti, ma sono sicuro che ci divertiremo”.

Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Mantovana

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!