Serie A2 Femminile: ufficializzata la composizione dei 2 gironi

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/23-07-2022/serie-femminile-ufficializzata-composizione-gironi-600.jpg

Social

Il Consiglio Federale FIP ha ratificato la composizione del prossimo campionato di Serie A2, in vista della stagione 2022/2023, che manterrà naturalmente la suddivisione delle 28 squadre in due Gironi, Nord e Sud.

Le principali novità sono l'inserimento di ARAN Cucine Panthers Roseto, che ha rilevato il titolo sportivo dalla società Blue Lizard Basket Capri. Sempre attraverso il titolo sportivo della Pettenon Cosmetics San Martino di Lupari manterrà la categoria l'A.S. Vicenza. Confermate in A2 le tre neopromosse Basket Girls Ancona, Stella Azzurra Roma e Futurosa Trieste in luogo delle retrocesse Nico Basket Femminile, Feba Civitanova Marche e Torino Teen Basket; dall'A1 tornano Logiman Broni, Limonta Costa Masnaga, Use Rosa Scotti Empoli, in passato vincitrici del torneo.

Questo il prossimo campionato di Serie A2, con conseguenti Gironi:

GIRONE NORD
- Alpo Basket '99, Acciaierie Valbruna Bolzano, Alperia Basket Club Bolzano, Logiman Broni, Dimensione Bagno Carugate, Autosped Castelnuovo Scrivia, Limonta Costa Masnaga, San Giorgio MantovAgricoltura, Il Ponte Casa d'Aste Sanga Milano, Posaclima Ponzano, Podolife Treviso, Futurosa Trieste, Women Apu Libertas Basket School Udine, A.S. Vicenza.

GIRONE SUD
- Basket Girls Ancona, O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia, Cus Cagliari, Use Rosa Scotti Empoli, Il Palagiaccio P.F. Firenze, Cestistica Spezzina, Halley Thunder Matelica, Alma Basket Patti, Stella Azzurra Roma, ARAN Cucine Panthers Roseto, Amatori Pall. Savona, Techfind San Salvatore Selargius, La Bottega del Tartufo Umbertide, Pallacanestro Vigarano.

Le regioni interessate al campionato quest'anno saranno ben 15, tra entrambi i gironi. Le più rappresentate saranno, nel Girone Nord, la Lombardia con cinque formazioni (Broni, Carugate, Costa Masnaga, Mantova e Milano) e il Veneto con quattro (Alpo, Ponzano, Treviso e Vicenza); importante anhe il contingente del Friuli Venezia Giulia salito a due club con Trieste e Udine, Castelnuovo Scrivia è l'unica piemontese. Due rappresentanti per il Trentino Alto Adige: Acciaierie Valbruna Bolzano e Alperia Basket Club Bolzano, che anche quest'anno per la seconda stagione di fila disputeranno l'unico derby cittadino dei due massimi campionati nazionali.

Nel Girone Sud la distribuzione territoriale è straordinariamente eterogenea, ben quattro le regioni con due rappresentanti: Marche (Ancona e Matelica), Toscana (Empoli e Firenze), Liguria (La Spezia e Savona) e Sardegna (Selargius e Cagliari). Un club a testa per sei regioni: Campania (Battipaglia), Sicilia (Patti), Umbria (Umbertide), Emilia Romagna (Vigarano), Lazio (Stella Azzurra Roma) e Abruzzo (Roseto). Per le ultime due tra l'altro si tratta di un ritorno nei campionati nazionali LBF.

Sono tre le formazioni isolane: alfieri della Sardegna ormai consolidati Cus Cagliari e Selargius, la Sicilia sarà rappresentata da Patti che è anche la formazione più a Sud dell'intera Serie A2. Le più a Nord? Ovviamente le due formazioni di Bolzano, Acciaierie Valbruna e Alperia.

Con il ritorno di grandi città come Roma e Trieste, rimane altissimo il potenziale bacino d'utenza del campionato. I numeri si attestano poco sotto i 6 milioni totali, per la precisione 2 milioni e 88mila nel Girone Nord, 3 milioni e 858mila ne Girone Sud. Il centro più grande è ovviamente Roma con 2 milioni e 873mila abitanti; nel Girone Nord Milano porta in dote 1 milione e 352mila abitanti. Il centro più piccolo si trova nel gruppo settentrionale con Costa Masnaga che soffia "lo scettro" a Castelnuovo Scrivia per soli 111 abitanti in meno: 4900 per il comune masnaghese, 5011 per quello piemontese; nel Girone Sud Vigarano con 7590 abitanti rimane il comune più piccolo rappresentato. 

Fonte: Lega Basket Femminile

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!