L'Italbasket cerca la rivincita contro la Francia. Gigi Datome a riposo precauzionale

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/15-08-2022/italbasket-cerca-rivincita-francia-gigi-datome-riposo-precauzionale-600.jpg

Social

Prosegue il percorso di preparazione della Nazionale verso le gare di qualificazione al Mondiale 2023 e l’EuroBasket 2022. Domani, 16 agosto, a Montpellier gli Azzurri rendono visita alla Francia dopo il ko di un solo punto e all’overtime (77-78) a Bologna venerdì scorso davanti a 6.000 spettatori. L’obiettivo è fare un ulteriore passo avanti verso le gare ufficiali di fine agosto e inizio settembre mettendosi alla prova con una delle squadre più forti in circolazione. Palla a due alle 20.30 alla Sud de France Arena con diretta su Sky Sport Action.

Ferragosto di lavoro dunque per la Nazionale: dopo una sessione di allenamento al mattino all’Unipol Arena, il volo per il sud della Francia nel pomeriggio.

Così il CT Gianmarco Pozzecco: “Veniamo da due giorni di stop necessari. La gara di Bologna ci ha regalato tanti segnali positivi e domani dovremo far vedere che sappiamo soffrire. Sarà una partita complicata e totalmente diversa. Dovrò provare situazioni meno collaudate ma stimo i miei giocatori e sono certo che la Francia non si sbarazzerà facilmente dei miei ragazzi. Non sarà del match Gigi Datome, a riposo precauzionale per un leggero affaticamento”.

Lascia il raduno Azzurro, per impegni con il club, l’assistente allenatore Giuseppe Poeta. Si riaggregherà alla squadra in occasione delle finestre di qualificazione al Mondiale 2023 di novembre e febbraio. Lo staff tecnico del CT Pozzecco sarà dunque composto dal senior assistant Carlo Recalcati e dagli assistenti Edoardo Casalone, Riccardo Fois e Federico Fucà.
“Dopo Paolo Galbiati – commenta il coach – perdiamo un altro pezzo da 90, uomo straordinario e grande giocatore che in qualsiasi veste avrà un futuro luminoso. Un vero fuoriclasse che anche il presidente Petrucci apprezza moltissimo e che ha iniziato un percorso formativo al fianco del grande Ettore Messina”.

Il match contro i francesi è il secondo test amichevole dell’estate e inaugura una serie di 3 test che vedranno gli Azzurri sempre all’estero: dalla Francia il trasferimento ad Amburgo per la Supercup contro Serbia (19 agosto) e una tra Germania e Repubblica Ceca (20 agosto). Dopo un breve pit-stop in Italia, la partenza per Riga in Lettonia, dove andrà in scena la partita contro l’Ucraina (24 agosto), esordio nella prima finestra della seconda fase di qualificazione alla FIBA World Cup 2023. Dal 25 agosto i ragazzi di coach Pozzecco prepareranno il match contro la Georgia del 27 agosto a Brescia (qualificazione al Mondiale 2023) e le gare dell’Europeo nel girone di Milano.

Quella di Montpellier sarà la gara numero 100 tra Italia e Francia in tutte le competizioni e comprese le amichevoli. Primi storici due match (due vittorie) di sempre per la nostra Nazionale nel 1926: 4 aprile a Milano (23-17) e 18 aprile a Parigi (18-22).

Fonte: ufficio stampa Fip 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!