Ufficiale, Unibasket Lanciano e Giandomenico Ucci insieme anche nella prossima stagione

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/26-08-2022/ufficiale-unibasket-lanciano-giandomenico-ucci-insieme-anche-prossima-stagione-600.jpg

Social

L'Unibasket Lanciano in vista della prossima stagione e' lieta di ufficializzare la riconferma di Giandomenico Ucci.
Ucci play - guardia di 187 cm x 80 chili, classe 1989 muove i primi passi nella sua città natia giocando a livello giovanile tra le fila del Lanciano Basket. Il suo talento non passa inosservato e nella stagione 2008 - 2009 arriva l’importante chiamata della Pallacanestro Roseto 1946 con cui Ucci fa il suo esordio nel in Serie A2. Nel biennio 2009 - 2011 è in Puglia dove con la canotta del Ceglie Messapica Basket vince il campionato di Serie C1 maturando poi esperienza nella B Dilettanti.

Nelle tre stagioni successive (2011 - 2012, 2012 - 2013, e 2013 - 2014) fa il suo primo rientro in Frentania per vestire i colori gialloblù della Bls Lanciano Basket del presidente Flaminio. La stagione senza dubbio più esaltante è stata quella del campionato di DNC 2012 -2013 che ha visto Ucci e compagni, guidati per l’occasione da coach Giorgio Salvemini arrivare fino alla finale playoff persa poi contro il Cus Jonico Taranto. Il roster lancianese sarà premiato poi in estate dal ripescaggio approdando comunque in B con Giandomenico Ucci ancora protagonista. L’annata 2014 - 2015 lo vede tra le fila del Magic Team Benevento in C1 dove partecipa nuovamente ai playoff promozione.

Dopo le parentesi in C Silver (stagione 2015 - 2016 e inizio 2016 - 2017) con le canotte del Sunshine Basket Vieste e del Diamond Foggia, Ucci viene acquistato dall’Amatori Pescara: con gli adriatici prende parte ai playoff validi per la Serie A2 ma l’anno successivo si sposta a Chieti rivelandosi determinante con ben 20 punti segnati nella finale giocata contro l’Azzurra Basket e facendo guadagnare ai teatini il passaggio in C Silver. C’è però ancora l’Abruzzo nel futuro di Giandomenico che nelle ultime due stagioni è diventato uno dei punti fermi del Vasto Basket dove insieme ad Oluic è, nella stagione 2018 - 2019, tra i principali artefici dell’approdo in C Gold del club del presidente Spadaccini. L'annata successiva Ucci ha giocato con la divisa biancorossa 15 partite maturando un media di 36 minuti e di 11,6 punti a gara.

Rientrato a Lanciano viene tesserato dall'Unibasket e, sia nel corso della stagione sportiva 2020/2021 che in quella scorsa, si è confermato come uno degli elementi di maggior spessore e talento, contribuendo con la sua esperienza a guidare il giovane gruppo frentano e ad allungare le rotazioni a disposizione di coach Di Tommaso. Queste le sue considerazioni:

"Sono davvero molto molto felice di avere l'opportunità di rappresentare anche quest'anno la mia città. Gli ultimi due anni non sono stati molto semplici: prima il covid poi la mia pausa dovuta a situazioni lavorative non mi hanno dato la possibilità di svolgere delle annate "normali", ma finalmente quest'anno potrò iniziare da subito con i miei compagni e non vedo l'ora di dare il mio contributo! Ovviamente un grande ringraziamento va alla società e allo staff tecnico che mi hanno sempre accolto a braccia aperte e questa fiducia mi dà la carica a dare il 101% ogni giorno! Insieme agli altri senior avremo il ruolo di mentori per i nostri tantissimi giovani e questo sarà per noi un grande onore e soprattutto una grande responsabilità ma siamo già prontissimi e carichissimi e non vediamo l'ora di partire. Vi aspettiamo al palazzetto, abbiamo bisogno quest'anno più che mai del vostro affetto e del vostro tifo!!"

Fonte: Simone Cortese - ufficio stampa Unibasket Lanciano 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!