La Fortitudo Bologna si aggiudica l'amichevole contro Pistoia Basket

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/01-09-2022/fortitudo-bologna-aggiudica-amichevole-pistoia-basket-600.jpg

Social

Va in archivio con un 72-65 per la Fortitudo la seconda amichevole stagionale della Giorgio Tesi Group: si è trattato di uno scrimmage con tabellone azzerato a ogni sirena, giocato su buoni ritmi e con un tasso agonistico sostentuo per un’amichevole. Ancora assenti Wheatle e Varnado, per le rotazioni coach Brienza si è affidato nuovamente agli aggregati Lurini e Graziani. Il tecnico biancorosso si è detto soddisfatto di quanto visto sul parquet: «Abbiamo sicuramente fatto un passo avanti rispetto a Livorno – ha dichiarato – in primis sotto l’aspetto della condizione fisica, ho visto i ragazzi più brillanti e pronti a sopportare i carichi. Anche le soluzioni difensive su cui ci siamo concentrati in settimana mi sono piaciute. Ovviamente ci sono tante cose da registrare, ma la cosa importante era fare un passettino in più rispetto a tre giorni fa e così è stato». .

Il primo break della gara è bolognese (5-0), poi Saccaggi suona la carica (suoi i primi canestri biancorossi) e Pistoia risale la china grazie anche ai punti di Huggins (una bomba e un’azione da 3 punti) che portano Pistoia sul 14-11. Pistoia si mantiene in vantaggio fino a un minuto dalla sirena, ma nel finale Bologna impatta sul 18-18.

Partenza sprint ancora una volta per la Fortitudo, Pistoia risponde subito con le bombe di Sacca e Lurini e l’appoggio di Del Chiaro (8-9 al 4′). Bologna strappa di nuovo sul 14-10, Pistoia tiene botta con le triple di Saccaggi e Huggins ma nel finale la Effe trova le soluzioni giuste per allungare sul 19-24 (37-42 il risultato aggregato).

Dopo due canestri di Del Chiaro e uno di Huggins, Pollone con una tripla firma il vantaggio pistoiese (9-7) al 5′. Bologna risponde ma Lurini e Huggins bombardano ancora per il 18-9 a 1’30” dalla sirena, con Della Rosa che dalla lunetta si iscrive a referto portando a 20 i punti biancorossi. Nel finale Bologna piazza un minibreak ma non basta e Pistoia fa suo il quarto con il 20-14 finale (aggregato 57-56).

Due triple bolognesi aprono l’ultimo quarto, Pistoia manca di precisione al tiro e gli ospiti al 4′ fanno segnare 10-0 sul tabellone. Del Chiaro sblocca il punteggio biancorosso, Lurini si occupa di incrementarlo con una tripla ma gli avversari salgono sul 15-5 a 1’05” dalla sirena finale. Nell’ultimo giro di lancetta Pistoia rosicchia altri due punti e il periodo si chiude sul punteggio di 8-16 per Bologna (72-65).

GTG Pistoia – Fortitudo Bologna 65-72
(18-18, 19-24, 20-14, 8-16)

PISTOIA: Metsla, Della Rosa 2, Lurini 11, Huggins 18, Graziani, Saccaggi 17, Del Chiaro 12, Magro, Allinei 2, Pollone 3.

BOLOGNA: Fantinelli 7, Panni 3, Thornton 15, Aradori 9, Italiano 9, Cucci 17, Davies 5, Barbante 3, Paci 4. 

Fonte: ufficio stampa Pistoia Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!