La Dinamo Sassari in Francia per un torneo con Gravelines, Paris ed Orléans

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/15-09-2022/dinamo-sassari-francia-torneo-gravelines-paris-orlans-600.jpg

Social

La Dinamo sarà di fronte ad un test molto probante in Francia nel torneo a 4 con i padroni di casa di Gravelines, il Paris e l’Orléans. Soprattutto perché le francesi iniziano il loro campionato il 24 settembre e sono già molto avanti con la preparazione.

La squadra di Bucchi, reduce dal torneo di Cagliari, si presenterà al quadrangolare senza alcuni giocatori e dovrà fare di necessità virtù, cercando di ruotare il più possibile i ragazzi, inserendo anche il giovane Pisano, che si è guadagnato un paio di apparizioni negli ultimi match.

Gravelines

Ha costruito un eccellente roster con uno dei migliori budget del campionato francese, escluse Monaco e Asvel, con giocatori di grande esperienza che abbiamo già visto in Italia. Il playmaker ex Pesaro Justin Robinson, che Repesa avrebbe rivoluto con sé e il lungo Jajuan Johnson, talentuoso lungo passato dalla Cantù di Andrea Trinchieri. Occhio alla trentatreenne guardia DJ Seeley, che ha giocato in squadre di alto livello in Europa, non ultime Bayern e Buducnost e ha un pedrigree di assoluto rispetto. Molto interessante la guardia ungherese Benke, che si è messa in luce agli Europei 2022. Spicca l’individualità di Vince Edwards, scelto con il n.52 da Houston nel 2018, alla sua prima esperienza in Europa dopo la G-League, che può essere un giocatore che fa la differenza e che può spostare gli equilibri. Il coach canadese JD Jackson ha pescato il possente lungo nazionale polacco Olejniczak. Completano il roster Gauzin, cambio del playmaker di grande talento e il lungo molto solido Vafessa Fofana, nazionale ivoriano, giocatore di squadra per eccellenza. Puntano dritti ai playoff.

Orléans

La squadra candidata a vincere la A2 francese, retrocessa nella passata stagione in maniera rocambolesca, ha inserito giocatori di assoluto livello per la categoria come Leloup che ha vinto la coppa nazionale nella passata stagione, il nazionale croato Perkovic, Jarred Ogungbemi Jackson dal Bakken Bears e uno dei giocatori cotonou più solidi come il giamaicano Lattibeaudiere. non hanno ancora il 5 titolare, non hanno chiuso con Sims visto in Italia, stanno cercando il centro visto che Djarra non ha passato le visite mediche. Moutual, Mipoka e Kossou sono cambi molto interessanti e che alzano il livello della panchina. Nell’ultimo torneo a Bourges hanno perso 86-75 da Gravelines.

Paris

È una squadra di Eurolega per struttura, hanno il candidato all’MVP francese, stanno cercando un altro playmaker, non hanno chiuso per Nikolic ex Treviso ma hanno l’ex NBA e G-League Tyron Wallace, guardia di assoluto prospetto che potrebbe essere tranquillamente candidato a vincere l’MVP in Francia (vicinissimo a Brescia prima del ritorno di Della Valle), così come la combo scelto nel 2020 dai Celtics Begarin, giocatore molto fisico. Uno dei pilastri e leader della squadra è lo statunitense Dustin Sleva, alla 4^ stagione a Parigi, così come il miglior marcatore della squadra la passata stagione, ovvero Kyle Allman Jr, in passato al Vef Riga e al Lavrio in Grecia. Occhio all’esplosività del giovane 2001 Kamagate, eletto miglior difensore della lega francese nella passata stagione, mentre l’ala forte è il ventitreenne Simms. C’è anche Axel Toupane, che ha vinto l’anello con Milwaukee e girovago in Europa oltre che in G-League, cresciuto a Strasburgo, passato anche da Olympiakos e Malaga, giocatore di grande talento e impatto se è continuo.

Fonte: ufficio comunicazione Dinamo Banco di Sardegna 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!