Buona la prima per il Basket Macerata. Sporting P.S.Elpidio ko

Parte col piede giusto la stagione del Basket Macerata che all’esordio stagionale supera sudando più del dovuto la squadra rivelazione dello scorso campionato: quello Sporting S.Elpidio che, come noi, fa del lavoro con i giovani il leit motiv della propria attività.

Partita a corrente alternata che ha visto le due squadre scambiarsi le redini del gioco senza soluzione di continuità, in avvio gli uomini di coach Brachetti piazzano uno strappo poderoso da 15-0 che risulterà decisivo, permettendo ai padroni di casa di mantenere il controllo dell’incontro fino alla sirena finale, ma più di una volta i ragazzi di Del Buono sono riusciti a portarsi ad un solo possesso di distacco fino al -1 del quarto periodo sul 52-51, senza però riuscire a piazzare la zampata decisiva per il sorpasso.

In avvio ottimo impatto di Montanari e Formentini, supportati dall’immarcescibile Soricetti, per il primo parziale. Rapagnani suona la sveglia ai suoi e scuote gli elpidiensi che in un amen riportano lo svantaggio sotto la doppia cifra. A cavallo tra primo e secondo quarto è l’ultimo arrivato, Cuccoli, a riportare il Basket Macerata a distanza di sicurezza.

Le giocate di De Florio e Marzetti non permettono ai maceratesi la fuga, dall’altra parte Nardi sfrutta con efficienza mostruosa ogni minuto in campo producendo sempre qualcosa di positivo per se stesso o per i compagni. Sul finire del terzo periodo i padroni di casa tornano a flirtare insistentemente con la doppia cifra di vantaggio, ma nonostante le preziose giocate di Core non c’è verso di mandare al tappeto gli elpidiensi.

In apertura di ultimo quarto gli ospiti sfruttano tutte le disattenzioni dei biancorossi piazzando un parziale di 0-9 in un amen che li riporta a una sola lunghezza di distanza, ma è di nuovo Marco Core con 5 punti in fila di puro agonismo a rimettere in chiaro le gerarchie. Soricetti e Montanari chiudono come avevano aperto, smorzando le velleità di rimonta dello Sporting cui va sicuramente concesso l’onore delle armi per l’encomiabile sforzo profuso.

Serata positiva nel complesso per Severini e compagni, nonostante le disastrose percentuali da 3 punti, ma soprattutto al netto di una pre-season non facile condizionata da infortuni e qualche acciacco di troppo. La condizione aumenterà e le percentuali al tiro non potranno che migliorare. (Fonte: Basket Macerata - Photo Credits: Basket Macerata)

Basket Macerata - Sporting P.S.Elpidio 65-57

Macerata: Rischioni, Cuccoli 6, Spina 2, Tiberi 8, Severini 2, Soricetti 14, Torresi ne, Formentini 4, Core 9, Nardi 14, Montanari 6, Illuminati ne. All. Brachetti

P.S.Elpidio: Di Pietro 2, Galassi ne, Rapagnani 6, Marzetti 9, De Florio 12, Cognigni 8, Totò 6, Orsini 6, Buscarini ne, Ndour 1, Federici 7, Mori. All. Del Buono

Parziali: 19-12, 16-16, 17-14, 13-15.
Progressivi: 19-12, 35-28, 52-42, 65-57.
Usciti per 5 falli: nessuno

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!