La Thunder Matelica cerca il riscatto nella sfida interna contro l'Alma Patti

Nella quinta giornata del campionato in serie A2 femminile di basket 2022/23, la Halley Thunder Matelica torna a giocare tra le mura amiche del PalaChemiba di Cerreto d’Esi per affrontare l’Alma Basket Patti sabato 5 novembre alle ore 16.30, eccezionalmente due ore prima del consueto orario.

L’analisi del match. Dopo quattro giornate Matelica e Patti sono appaiate in classifica a quota 4 punti: entrambe li hanno conquistati tutti nelle gare casalinghe. Le due squadre sono reduci da risultati opposti: l’Halley Thunder ha nettamente perso a Empoli per 75-49, l’Alma Basket ha superato in casa La Spezia per 68-55. Il team siciliano ha il miglior attacco del girone (74,3 punti di media, contro Roseto ha raggiunto addirittura quota 105 punti!) e vanta la miglior realizzatrice del torneo (Botteghi viaggia a 20 punti di media), ma anche Matelica è capace di “accendersi” in attacco e presenta la quarta marcatrice in classifica (Gonzalez, 17,8). E a proposito di punti, canestri a raffica vennero segnati nel match del 23 marzo scorso, vinto da Matelica 94-91 dopo ben due tempi supplementati da infarto con Gonzalez (36) e Gramaccioni (26) in evidenza da una parte, Miccio (26) e Verona (25) dall’altra. Mentre nel match di andata dello scorso campionato era stata Patti ad imporsi 60-53. Un totale, quindi, di due soli precedenti in archivio con un bilancio di 1-1.

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Abbiamo una gran voglia di ripartire dopo la brutta prestazione di Empoli. La squadra avversaria non è delle più semplici. Patti è una formazione di esperienza e grande talento. Vantano anche due tra le migliori realizzatrici del campionato. Sarà importante il nostro impatto sulla partita, limitare i loro punti di forza e la qualità del gioco collettivo che riusciremo a mettere in campo».

Conosciamo l’Alma Basket Patti. Protagonista di un eccellente finale della scorsa stagione in cui ha raggiunto la semifinale (eliminata 2-1 da Umbertide), la squadra siciliana ha confermato l’allenatrice Mara Buzzanca e alcuni elementi di rilievo come Allera Botteghi e Liliana Miccio, che in questo avvio di campionato stanno producendo rispettivamente 20,0 punti (con grandi percentuali, 68% da due e 94% ai liberi) e 15,2 punti. Tra i volti nuovi, si sta mettendo in mostra il centro lettone Karline Pilabere (13,5 punti e 8,3 rimbalzi).

Informazioni sulla partita.
Si gioca domani, sabato 5 novembre, alle ore 16.30 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro i signori Marco Vittori di Castorano (Ap) e Andrea Marianetti di San Giovanni Teatino (Ch). La gara sarà trasmessa in diretta sulla nostra pagina facebook Thunder Basket Matelica-Fabriano.

Fonte: Ferruccio Cocco - ufficio stampa Thunder Basket Matelica 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!