La Dinamo Sassari espugna in volata il campo del Derthona Basket

Il Banco di Sardegna Sassari supera in volata la Bertram Yachts Tortona nell’ultimo anticipo della 10ª giornata. In avvio di match, Bendzius e Jones realizzano in penetrazione, Tortona si affida al talento individuale di Daum e Christon per provare l’allungo sul 10-5 ma Stephens si fa sentire sotto i tabelloni avversari e accorcia sul -1. Successivamente, Kruslin sigla il jumper del primo vantaggio ospite sul 12-13, Macura e Cain combinano per il +3 tortonese, prima che uno 0-8 di break sigilli il quarto di apertura con il duo Dowe-Diop protagonista sulle due metà campo (16-21 dopo 10’). Grazie a Gentile la Dinamo tocca anche il +7 ma Severini da tre punti e Harper in penetrazione provano a non far perdere troppo terreno alla Bertram Yachts, punita ancora da un ottimo Dowe (21-27).

Il copione del match non varia di molto e sia Treier da circolazione di palla che Diop da rimbalzo in attacco arrestano le folate di Candi, Harper e Severini (30-32). Dopo una bomba di Bendzius, Harper si guadagna una serie di viaggi in lunetta e l’affondata di Macura permette ai padroni di casa di rimettere la testa avanti sul 36-35. Sul finire del tempo, dopo un appoggio di Christon, Robinson firma una gran tripla in ste-back e Dowe manda le squadre negli spogliatoi con l’appoggio del 38-40.

Nella ripresa, ancora Robinson parte fortissimo spingendo il Banco di Sardegna sul +9, la Bertram Yachts si affida alle conclusioni e al playmaking di Christon per la bomba di Daum del 45-49 restando in scia ma Robinson e Macura riscrivono ancora il +9. Il Derthona comunque non perde la Trebisonda, sfruttando le uscite dai blocchi di Filloy e il solito talento individuale di Christon per piazzare la rimonta e il sorpasso con il gioco da tre punti del 57-56. Nella fase finale del quarto, Kruslin e Diop riescono ad arginare un minimo il numero 0 avversario, permettendo alla formazione di coach Bucchi di riportarsi avanti sul 59-60.

Dowe prende poi le redini dell’attacco sassarese tra iniziative solitarie e assist per la schiacciata di Stephens ma Tortona risponde sempre presente con i canestri da lontano dei lunghi Severini e Radosevic (66-67). Successivamente, Severini e Harper lanciano ancora la Bertram Yachts mentre Dowe, una tripla di Treier e una penetrazione vincente di Robinson rispondono con continui sorpassi e controsorpassi (73-74 a meno di 5’ dalla fine). Con ancora il duo Severini (dalla lunetta) – Harper (da tre punti), la formazione di coach Ramondino prova a mettere la freccia ma un gioco da quattro punti di Bendzius impatta a quota 78 con 120” sul cronometro. Dopo una serie di errori da una parte e dall’altra, Jones conquista e converte due tiri liberi da rimbalzo in attacco e Macura, subendo il 5° fallo personale proprio di Jones, fallisce il riaggancio completando a metà il viaggio in lunetta. Sul seguente fallo intenzionale, Robinson mette un possesso pieno tra le due squadre e nell’azione decisiva, Macura, Daum, di nuovo Macura e infine Christon falliscono i tentativi da tre punti che sarebbero valsi l’overtime. Finisce 79-82.

Per i tabellini completi CLICCA QUI

Fonte: Lega Basket 

 

Giornata: 10° - Andata - 01/01/1970

In casa Ospiti Risultato Tab

Classifica: Serie A - Girone Unico

Squadra Pt G V P
© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!