Le giocate di Banks regalano a Treviso Basket la vittoria contro Brindisi

Torna al successo la NutriBullet Treviso dopo quattro sconfitte consecutive, grazie ad una prestazione convincente contro la Happy Casa Brindisi. Poca circolazione della sfera nei primi minuti e tanti errori al tiro con i pochi punti arrivati solo nel pitturato frutto dei duelli in post tra Perkins (14 punti e 6 rimbalzi) e Cooke (14 punti e 11 rimbalzi). Successivamente i padroni di casa cercano di aumentare i giri del motore grazie ad una tripla di Iroegbu (13 punti, 4 rimbalzi e 4 assist) e alle penetrazioni di Jurkatamm; tuttavia, la verve di Perkins accende anche Reed (21 punti, 4 rimbalzi e 3 recuperi) e Brindisi firma un parziale di 2-12 con cui ribalta il risultato a 3' dalla fine del primo quarto (10-16). La NutriBullet si affida al pick and roll tra Banks (18 punti) e Cooke per riavvicinarsi, la Happy Casa fatica a trovare la retina e i primi 10' si chiudono 16-19 con un canestro di Sorokas.

Fatica a decollare la partita anche all'inizio del secondo quarto con gli attacchi costretti alle conclusioni sotto il ferro per andare a segno. Qualche istante più tardi è Sorokas (13 punti, 10 rimbalzi e 5 assist) ad accendere la gara al Palaverde: prima serve Sokolowski per la tripla del sorpasso, poi viene fermato con un fallo anti-sportivo da Perkins e fa 2/2 dalla lunetta; tuttavia non finisce qui il parziale di Treviso, poiché Zanelli (7 punti) colpisce entro e fuori l'arco, ma è ancora il lituano a fare la differenza chiudendo sul 12-2 il break dei suoi firmando anche il massimo vantaggio (34-25). I pugliesi trovano un paio di punti in situazioni estemporanee di gioco, mentre la compagine veneta allunga nel punteggio con l'asse Iroegbu-Cooke portandosi all'intervallo sul 40-29.

Non cambia il canovaccio della gara a livello di intensità, ma la squadra di coach Frank Vitucci esce più convinta dalla pausa lunga trovando con Burnell (6 punti, 11 rimbalzi e 4 assist) e Reed un mini-break; nonostante ciò, Treviso sfrutta l'ottimo stato di forma di Cooke sui due lati del campo e insieme al duo Iroegbu-Sorokas trova il massimo vantaggio sul +13 (48-35). La Happy Casa non vuole mollare la presa sulla partita, così si affida a Perkins per recuperare lo svantaggio: nonostante Banks trovi nel mezzo un gioco da tre punti, i pugliesi riescono a trovare un altro piccolo parziale di 3-9 che li rimette in corsa; tuttavia lo stesso centro di Brindisi viene espulso per un'esultanza non gradita dagli arbitri e questo permette alla NutriBullet di riportarsi in doppia cifra di vantaggio, ma Mascolo sulla sirena trova il canestro del 56-48 con cui si chiude la mezz'ora di gioco.

I padroni di casa ripartono forte anche nell'ultimo periodo: il pick and roll Iroegbu-Cooke è letale per la difesa brindisina, così come Banks in campo aperto; successivamente però, gli ospiti trovano l'ennesimo parziale della partita prima con una bimane di Dixson, poi con due triple fondamentali di Bowman (15 punti) e si portano a solo due possessi di distanza (62-56). Nonostante il classe 2004 Faggian sia parzialmente determinante sui due lati del campo con alcune giocate difensive e un canestro, i ragazzi allenati da coach Frank Vitucci trovano fiducia e grazie alla prolificità di Reed e Bowman rimontano quasi del tutto lo svantaggio portandosi a -1 con 30” sul cronometro; tuttavia, quando lo spettro dell'overtime sembra farsi vivo, Banks trova due giocate da campione – una penetrazione e un anti-sportivo a suo favore – chiudendo la contesa sul 75-68.

Per i tabellini completi CLICCA QUI

Fonte: Lega Basket

 

Giornata: 11° - Andata - 01/01/1970

In casa Ospiti Risultato Tab

Classifica: Serie A - Girone Unico

Squadra Pt G V P
© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!