Euroleague, un super Belinelli trascina la Virtus Bologna alla vittoria contro il Fenerbahce

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/30-12-2022/euroleague-super-belinelli-trascina-virtus-bologna-vittoria-fenerbahce-600.jpg

Social

La Virtus Segafredo Bologna torna alla vittoria in Eurolega facendo il colpaccio contro il Fenerbahçe Beko Istanbul per 92-88. I bianconeri salgono così ad un record di 7-10, avvicinandosi ulteriormente alla zona playoff in una classifica cortissima. Il top scorer dei felsinei è stato un super Belinelli (18 punti), seguito da Jaiteh (14 punti e 7 rimbalzi), Mannion (13 punti), Weems (12 punti), Shengelia (11 punti) e Mickey (11 punti).

Avvio sprint dei bianconeri che sfruttano un ispirato Mannion in cabina di regia e un solido Shengelia sotto i tabelloni per cercare il primo allungo sul +5, ma Kostas Antetokounmpo sotto i tabelloni e una bomba di Wilbekin tengono l’equilibrio (9-7). Successivamente, Wilbekin e Calathes con le loro penetrazioni rispondono al solito Weems e alla tripla del neoentrato Teodosic del 17-15. Sul finire del quarto, il serbo prosegue nel suo show realizzando ancora liberi e tiri da tre punti ma Motley, Wilbekin ed Hayes-Davis dalla lunetta fanno rimettere la testa avanti agli ospiti (23-25 dopo 10’).

In avvio di secondo periodo, Calathes innesca correttamente Antetokounmpo e Motley sotto i tabelloni ma uno splendido Pajola versione assistman per Belinelli e Mickey riporta i bianconeri avanti grazie ad un break di 8-0 (33-29). Trascinata dalla presenza in area di Motley e un solido Guduric, la squadra turca, tuttavia, risponde colpo su colpo all’ottimo Jaiteh e al bel jumper dalla media di Mannion del 37-38. Al termine di un super primo tempo, Motley si fa sentire a rimbalzo in attacco ma Mannion realizza un paio di bombe e un gioco da tre punti che mantengono la parità a tabellone (46-46 dopo 20’).

Sulle ali di uno straripante Shengelia tra post-basso e triple, la Segafredo inizia con le marce alte anche la ripresa, prima che Calathes in penetrazione e un super Motley in area conservino l’equilibrio sul 55-54. Successivamente la musica non cambia e i soli Jaiteh e Mannion non permettono di ampliare le distanze contro Motley e compagni (59-60). Nella fase conclusiva del terzo periodo, due bombe di Weems tengono in scia la Virtus mentre, dall’altra parte, Guduric e Pierre iniziano a salire in cattedra (65-68 dopo 30’). Nell’ultimo quarto, Motley continua ad incantare nel pitturato avversario ma due magie di Belinelli tengono ancora viva la Segafredo (73-74).

Dopo un bel botta e risposta tra Mickey e Guduric, Teodosic torna a distribuire gemme per Bako e un super Belinelli, che in transizione realizza il gioco da tre punti dell’83-76 a 5’ dalla fine. Dopo un’altra perla del numero 3 e un appoggio di Jaiteh, il Fenerbahçe ha una reazione targata Mahmutoglu da tre punti, Calathes in corsa e Booker con una bomba, firmando così lo 0-8 di controbreak del -2. Pajola e Belinelli sono però freddissimi a cronometro fermo, non permettendo così alla squadra di Istanbul di poter mai tentare il tiro per la vittoria o il pareggio. Finisce 92-88.

I bianconeri torneranno in campo in Serie A UnipolSai lunedì 2 gennaio alle ore 20.30 contro l’EA7 Emporio Armani Milano (live su Eleven e il canale NOVE) e giovedì 5 gennaio in Eurolega sul parquet del Barcellona.

Virtus Segafredo Bologna - Fenerbahce Beko Istanbul 92-88
(23-25, 46-46, 65-68)

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 13, Belinelli 18, Pajola 2, Bako 2, Jaiteh 14, Lundberg, Shengelia 11, Mickey 11, Camara, Weems 12, Teodosic 9. All. Scariolo

Fenerbahce Beko Istanbul: Motley 26, Birsen, Wilbekin 12, Edwards, Mahmutoglu 3, Hayes-Davis 2, Biberovic, Pierre 7, Guduric 11, Booker 7, Calathes 12, Antetokoumpo 8. All. Itoudis

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!