Serie A2: le 10 cose da sapere dopo la 3° giornata di ritorno

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/09-01-2023/serie-cose-sapere-dopo-giornata-ritorno-600.jpg

Social

LA SOLIDITA’ DI PISTOIA – Alla giornata 11, a due turni da fine andata, Pistoia era prima nel Girone Rosso, a +2 punti sulle seconde. L’unica flessione, con la rocambolesca sconfitte a Cento (col canestro di Tomassini che replicava a Copeland) e quella a Bologna le sono costate il fattore campo nei quarti di Coppa Italia, a fine andata. Alla giornata 16, nonostante la lunga perdita di Angelo Del Chiaro per infortunio (spalla, 3 mesi), la Giorgio Tesi è di nuovo al comando in solitaria, battendo una delle altre capolista (Forlì), complice la sconfitta di Cento a Rimini.

L’ORA DARIO - L’Acqua S.Bernardo Cantù supera 68-58, la Vanoli Cremona nello scontro al vertice del Girone Verde davanti ai 3.804 spettatori del Pala FitLine, record stagionale. Riscattando l’unico ko stagionale rimediato all’andata, sfiorando quel -11, e ottenendo la dodicesima vittoria consecutiva in campionato (serie che arriva a 13 considerando la Coppa Italia): inseguitrici ora a -6. Protagonista Dario Hunt, 20 punti e 6 rimbalzi con 9/15 dal campo: le sue medie stagionali parlano di 13.1 punti e 6.9 rimbalzi in 26.3 minuti.

PUGLIA DOLCE PUGLIA - La Fortitudo Kigili Bologna completa lo “sweep” con le pugliesi (4-0), dando continuità alla vittoria esterna su Nardò superando al PalaDozza l’Allianz Pazienza San Severo. Protagonista Steven Davis, da oggetto di possibile taglio ad autore di una doppia-doppia da 19 punti e 10 rimbalzi, con 27 di valutazione. Ovazione alla sua uscita. L’ala Usa ex-Biella era andato in doppia cifra in punti e rimbalzi unicamente a Cividale lo scorso 29 ottobre (14+13). Nelle restanti gare, mai andato oltre i 9 punti (a San Severo) e gli 8 rimbalzi (a Udine ed in casa con Pistoia).

MANTOVA RIPARTE DALL’ULTIMO MILES
- La Staff Mantova torna al successo dopo 4 sconfitte superando alla Grana Padano Arena Nardò, con una super prova di Anthony Miles. L’esterno Usa classe ’89 ha chiuso con 38 punti in 36 minuti, record stagionale, superando i 29 realizzati il 30 novembre nella sconfitta contro San Severo. Per lui 4/8 da 2, 7/14 da 3, 9/9 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 recuperi, 3 assist e 7 falli subiti, per una valutazione di 41. E’ il primo successo in A2 per il 37enne neo-tecnico biancorosso Nicolas Zanco, originario di Treviso, dieci stagioni nelle giovanili Benetton.

TREVIGLIO, ARRIVA IL TOP DI GIURI - La Gruppo Mascio Treviglio vince a Latina, preparandosi al meglio allo scontro al vertice di domenica contro Cantù. Ottimo il contributo di Marco Giuri, autore di 24 punti in 32 minuti (17 nel solo secondo tempo) con 3/4 da 2 e 6/10 da 3, aprendo la gara con 4 triple in fila nel terzo periodo. Per l’esterno casertano, classe ’88, è il massimo stagionale per punti segnati, superando i 22 realizzati il 7 dicembre contro Monferrato.

VI RICORDAVATE DI DOUVIER? - La Ferraroni Juvi Cremona ottiene la seconda vittoria consecutiva in casa, battendo in rimonta al supplementare l’Urania Milano: decisivo il contributo di Bryce Douvier, alla seconda gara in maglia Juvi, con 22 punti, 9 rimbalzi e 5 falli subiti, realizzando anche il canestro del pareggio nel finale del supplementare. Americano di passaporto austriaco (1991, 2.01, ala), e che per quattro stagioni ha giocato con la nazionale d’oltralpe, era già stato visto in A2 nella stagione 2017/18, con Treviglio.

COPPA ITALIA, ARRIVA LA QUARTA – L’esito della sfida di giovedì 12 tra Unieuro Forlì e Reale Mutua Torino completerà le partecipanti alla Final Four di Coppa Italia LNP di A2 2023 Old Wild West. Tra le qualificate, ha già raggiunto la finale Cantù lo scorso anno (battuta da Udine). Mentre nel 2021 hanno disputato i quarti sia Forlì (sconfitta da Udine) che Torino (perso con Scafati). Quindi l’accesso alla Final Four risulterà, per la vincente, il miglior risultato in Coppa Italia. Va ricordato che Torino, con altra denominazione societaria (PMS) raggiunse i quarti nel 2014 (eliminata da Ferrara) e la semifinale nel 2015 (fuori con Verona). Per Vanoli Cremona e Tramec Cento si tratta invece del debutto nella competizione.

CLEAVES PIU’… I che II – Mvp anche nella vittoria di Ferrara a Chieti, vanno segnalate le statistiche delle ultime 5 gare di Andy Cleaves II: 23.6 punti, 66% da 2 punti, 63% da 3, 83% ai liberi, 3.2 rimbalzi, 27.2 di valutazione, con un utilizzo medio di 35 minuti.

PEPE, IL KILLER SE CE NE E’ UNO – La tripla a 6” dalla fine che ha dato alla Reale Mutua il definitivo vantaggio a Piacenza, e quindi la vittoria, rappresenta il secondo canestro decisivo di Simone Pepe nella stagione. Dopo la tripla infilata a Treviglio, chiudendo anche lì la contesa dando il +6 per i torinesi a 30” dalla sirena. A queste due si possono poi aggiungere i liberi del +3 a 6” dalla fine nell’epico successo sulla Vanoli Cremona, con roster ai minimi termini. Senza il -3 di penalizzazione, Torino sarebbe seconda, in virtù degli scontri diretti favorevoli con Vanoli e Gruppo Mascio.

LA TOP 10 DEGLI SCORER – Per punti realizzati, ecco le migliori 11 (complici ex-aequo) prestazioni individuali assolute della stagione alla giornata 16: 1) Russ Smith 40 (Nardò, a Rimini), 2) Anthony Miles 38 (Mantova, vs Nardò), 3) Giovanni Tomassini 34 (Cento, a F. Bologna), 4) Russ Smith 33 (Nardò, a Chieti) e Giddy Potts 33 (Milano, a Latina), 6) Ed Daniel 32 (San Severo, a Chieti), 7) Mitchell Poletti 31 (Nardò, vs Chiusi), Niccolò De Vico 31 (Torino, a Treviglio), Brayon Blake 31 (Juvi, a Monferrato), Kameron McGusty 31 (Piacenza, vs Vanoli), Trevon Allen (Juvi, a Torino). In 7 casi su 11 la prestazione ha coinciso con la vittoria della propria squadra.

Fonte: area comunicazone Lega Nazionale Pallacanestro 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!