x




Virtus Civitanova - Attila Junior: un derby nel ricordo di Attilio Pierini

Domenica 15 Gennaio 2023 si terrà al PalaRisorgimento di Civitanova Marche, l’attesissimo match d’inizio anno del campionato di C Gold Marche/Umbria, tra due società sportive che si stanno distinguendo dal punto di vista dei risultati sportivi. Da una parte l’Attila Basket, nata lo scorso anno per volere della famiglia Pierini e neopromossa in questa serie dopo aver vinto nella stagione 2021/2022 il campionato di C Silver; dall’altra la Virtus Civitanova retrocessa lo scorso anno dal campionato di serie B dopo tantissimi anni di permanenza in esso e che ad inizio 2023 si trova capolista solitaria del campionato di C Gold.

Quello che si profila è un big derby, dal punto di vista dell’agonismo ma soprattutto dal punto di vista dei ricordi che è in grado di evocare su Attilio Pierini. Attilio che trovò nel corso della sua militanza a Recanati la sua consacrazione sportiva diventandone il miglior bomber realizzatore a livello nazionale in C1 nella stagione 2007/2008, riconfermandosi l’anno successivo in B2, con una media di 18.3 punti e alla sua prima esperienza in A Dilettanti ebbe una media di quasi 12 punti a partita, 10.9 al secondo, 14.7 al terzo. In A2 giocò mediamente 26.5 minuti, realizzando 10.9 punti con il 47% da 2, il 39% da 3 e 4.4 rimbalzi di media, confrontandosi agonisticamente con atleti americani e contribuendo in maniera determinante alla permanenza dell’U.S.B.Recanati nella categoria, alla crescita del movimento cestistico locale e per questo gli venne conferito il titolo di Cittadino Benemerito della città di Leopardiana.

Una vita a Recanati prima di passare, a partire dalla stagione 2018-19 a causa della vendita del titolo sportivo a Chieti, ai colori della Virtus Civitanova in Serie B, purtroppo la sua ultima squadra. Attilio prima dello stop causa pandemia aveva il 45% delle realizzazioni nei tiri liberi (9 su 20), il 52% nei tiri da 2 (44 su 84) ed il 43% in quelli da 3 (25 su 58), statistiche da assoluto protagonista che lo resero anche a Civitanova leader indiscusso amato dal pubblico e dai suoi compagni.

L’appuntamento allora è per vivere il match dal vivo, domenica 15 gennaio 2023 alle ore 18:00.

Fonte: ufficio stampa e social media Attila Basket 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!