Serie A2: le 10 cose da sapere dopo al 6° giornata di ritorno

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/31-01-2023/serie-cose-sapere-dopo-giornata-ritorno-600.jpg

Social

AMATO FA IL RECORD STAGIONALE – I 41 punti segnati da Andrea Amato in Urania Milano-Moncada Energy Agrigento rappresentano il nuovo record stagionale in Serie A2. Superando i 40 realizzati da Russ Smith (Nardò) il 7 dicembre nella sconfitta casalinga con Rimini. Quanto al record di punti segnati in singola gara da un giocatore italiano in era LNP, resistono i 46 di Luca Cesana, in Assigeco Piacenza-Agribertocchi Orzinuovi (117-79 del 06/03/22) con 13 triple messe a segno.

TORINO, GRANDE MEGLIO DELLE GRANDI – Espugnando il PalaRadi, la Reale Mutua Torino a questo punto porta sul 4-0 l’esito dei confronti diretti con Vanoli Cremona e Gruppo Mascio Treviglio. Costituirebbe un vantaggio in caso di arrivo a parimerito e classifica avulsa, ma in realtà non potrà accadere perché, causa la penalizzazione, Torino arriverà a davanti o dietro le dirette concorrenti. Resta l’attestato di qualità della squadra di Ciani, sconfitta solo da Cantù, parlando di Top 3 del Girone.

CESANA E CANTU’, LA STORIA INFINITA
- Tra i protagonisti, con i suoi 19 punti, del blitz Assigeco a Desio, va ricordata la storia quantomeno curiosa che lega Luca Cesana a Cantù. Nato nella vicina Albavilla, da prodotto di quel vivaio nel 2016 vince lo scudetto Under 20, battendo in finale la Reyer Venezia, davanti a 4000 spettatori. Nell’ultima partita giocata nello storico Pianella. Poi gioca per Treviglio, Eurobasket Roma, Casale Monferrato e Piacenza. Si deve fermare per problemi di pubalgia ed è un’odissea che dura otto mesi. Riprende ad allenarsi e chiede ospitalità a Cantù. Recupera, ha contratto e torna a giocare il 6 novembre scorso con l’Assigeco. L’avversaria? Cantù, ovvio. E ieri è importante nella prima sconfitta casalinga di Cantù, nella stagione. Contro il Club che l’ha cresciuto.

URANIA-AGRIGENTO TERZO PUNTEGGIO OGNI EPOCA – Il 126-121 finale di Urania Milano-Energy Group Agrigento, dopo due tempi supplementari nonché record stagionale per punti segnati in singola gara (247), è il terzo a livello assoluto. Resistono infatti in vetta i 264 complessivi nel recente 136-128 del 27 marzo 2022 quando, dopo quattro tempi supplementari, Cantù espugnò il parquet della Bakery Piacenza. E seconda, con 249, resta Sassari-Pavia (Serie A2 1994/1995) per un 158-91 finale, senza alcun tempo supplementare. Un risultato generato dal roster pavese composto quasi esclusivamente da under ed un solo straniero, David Booth (che ne fece 38).

PISTOIA UNICO CAMPO IMBATTUTO
- Con la contemporanea caduta di Cantù e Vanoli Cremona, dopo 19 turni resta quello di Pistoia l’unico campo inviolato in Serie A2. A questo punto rimangono solo in tre a poter provare l’impresa al PalaCarrara entro il termine del girone di ritorno: Udine, Cento e Fortitudo Bologna. Alla stessa altezza della stagione, nello scorso campionato erano ancora imbattuti i parquet di Udine nel Girone Verde e Scafati nel Rosso. L’anno prima, stagione 2020/2021, in tutta la A2 solo Forlì era stata capace di difendere la Unieuro Arena (9-0).

LA FORTITUDO BOLOGNA E L’ARCO
– L’eclatante 15/22 da 3 punti (pari al 68%) contro Udine non deve far dimenticare che Fortitudo Bologna ed Agrigento rappresentano le due migliori squadre del campionato nel tiro da 3 punti: entrambe viaggiano col 37% e con un numero di tentativi simili (23.7 contro 23.6). Le 15 triple infilate dai bolognesi non sono record della stagione. La Vanoli ne ha messe 17 (su 43, 40%) contro Piacenza, così come Nardò (su 33, 52%) sempre contro Udine. Mentre ne hanno avute 16 ancora la Vanoli (su 29, 55%) contro Trapani e l’Urania (su 32, 50%) contro Rieti. La Fortitudo Bologna ne aveva già segnate 15 (su 31, 48%) nella rocambolesca sconfitta a Ferrara, su canestro da metà campo di Cleaves.

LA FOLLE LOTTA SALVEZZA NEL VERDE - Con la vittoria sulla Ferraroni Juvi Cremona, quarta consecutiva, la Stella Azzurra Roma ha reso ora ancora più accesa la lotta per la salvezza nel Girone Verde. Poiché, nella parità a quattro a quota 10, con Trapani, Juvi e Monferrato, la prima conquisterebbe la salvezza diretta in quanto attualmente nona. Al momento la posizione è di Trapani e domenica si gioca lo scontro diretto con la Stella Azzurra al PalaConad (all’andata +1 Trapani con canestro decisivo di Romeo). Mentre la Juvi ha il derby con la Vanoli e Monferrato riposa.

L’ALTERNANZA CASA-FUORI DELLA SECONDA FASE – In vista della seconda fase, e relativamente ai tre gironi dove si giocherà per il miglior posizionamento o per la conquista di un posto playoff (Giallo 1-6, Blu 7-12, Bianco 13-18) è stata sorteggiata l’alternanza di gioco nei sei turni in calendario. Tutti domenicali. Le squadre del girone Rosso giocheranno in casa le gare del 2, 16 e 30 aprile; quelle del Girone Verde ospiteranno le tre partite il 9 e 23 aprile ed il 7 maggio, ultimo turno prima dell’inizio dei playoff. Per ciò che riguarda il 9 aprile, giorno di Pasqua, viene lasciata ai Club ospitanti la scelta se anticipare, o posticipare, la gara in calendario.

LE TOP 6 NELLA VALUTAZIONE
– Cristallizzando la classifica attuale, ed ipotizzando che le prime tre di ogni girone accedano di conseguenza al raggruppamento Giallo della seconda fase, quello con le migliori sei squadre della stagione, l’indice di valutazione le metterebbe in ordine così: 1) Cantù 96.1; 2) Treviglio 90.9; 3) Pistoia 90.2; 4) Cento 87.1; 5) Vanoli Cremona 85.8; 6) Forlì 83.1. L’attuale quarta del Girone Verde, Torino, ha un indice di valutazione di 95.4; nel Rosso, quello di Udine è di 83.7.

DEMARIO VA A DOHA. E, DOPO, AD AGRIGENTO
- Demario Mayfield è stato convocato con la nazionale dell’Iraq per disputare le gare di qualificazione della FIBA Asia Cup 2025, che si terranno a Doha (Qatar) dal 20 al 22 febbraio. Con l’Iraq saranno presenti Qatar, Emirati Arabi Uniti e Oman. La gara del 19 febbraio tra Moncada Energy Agrigento e Reale Mutua Torino è stata posticipata a mercoledì 15 marzo alle ore 20.30 grazie alla disponibilità offerta dal Club siciliano alla richiesta di variazione avanzata da Torino.

Fonte: Area Comunicazione Lega Nazionale Pallacanestro 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!