Serie A2: le 10 cose da sapere dopo la 7° giornata di ritorno

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/07-02-2023/serie-cose-sapere-dopo-giornata-ritorno-600.jpg

Social

A BOLOGNA ORA C’E’ IL MURO THORNTON – Nella vittoria su Udine, Luca Dalmonte ne aveva elogiato il grande lavoro difensivo su Sherrill. Ma è chiaro che i 26 punti e la serata al tiro di Rimini (4/5 da 2, 4/6 da 3 e 6/9 ai liberi), aggiungendo 6 rimbalzi e 3 assist hanno eletto Marcus Thornton MVP del successo della Flats Service Fortitudo nel derby con la RivieraBanca. La guardia Usa classe ’93 aveva fatto registrare un bottino migliore unicamente in occasione della trasferta di Ferrara, con 29 punti. Stavolta però è arrivata la vittoria.

DI NARDO’ LA RIMONTA DELL’ANNO? – A 13 minuti dalla fine era sotto di 23 (37-60), per poi vincerla nel supplementare. Pure se ci sono i demeriti di Cividale si fanno sempre preferire i meriti di una HDL Nardò che non ha mai mollato, trainata dai 76 punti complessivi del trio Stojanovic (27), Poletti (25), Smith (22). Che hanno segnato l’83% dei punti di squadra. E’ il primo successo del 2023 per i pugliesi, che interrompono una striscia negativa di 5 sconfitte.

LA COMBO DI TREVIGLIO? CLARK-MARINI - Nella vittoria esterna della Gruppo Mascio a Milano, decisivo il break di 34-11 tra terzo e quarto periodo a favore di Treviglio, frutto dei 27 punti del duo Clark (16), Marini (11). Che poi hanno chiuso con 26 punti a testa: per la guardia Usa (33 anni) 4/7 da 2 e 6/8 da 3 in 27 minuti; per l’esterno rosetano (30 anni) 6/8 da 2, 3/6 da 3 e 5/6 ai liberi in 31 minuti.

RENZI COME IL VINO BUONO
– Alla seconda gara dal suo ritorno a Trapani, Andrea Renzi ha contribuito con 17 punti, 3 rimbalzi e 5 falli subiti in 26 minuti, con 4/7 al tiro e 6/6 ai liberi al successo della 2B Control Trapani, nel delicato scontro diretto la Stella Azzurra Roma. Il centro ligure, nato nel 1989, aveva già disputato otto stagioni in maglia granata, tra il 2013 e il 2021.

RIETI, CON PACI CREA IL… CAOS
– Prima la Stella Azzurra, ora è il momento della Kienergia Rieti ad alimentare la volata salvezza nel Girone Verde. Nella seconda vittoria consecutiva, sul campo dell’Assigeco (che aveva appena espugnato Desio su Cantù) prima prova convincente per il neo-arrivo Paolo Paci, che sfiora la doppia-doppia, con 14 punti e 9 rimbalzi in 25 minuti, i massimi della sua stagione iniziata alla Fortitudo Bologna. Per la squadra di coach Ceccarelli è la seconda vittoria esterna del torneo, la prima sul campo, dopo quella ottenuta a Trapani a tavolino, lo scorso 20 novembre, per guasto delle attrezzature obbligatorie.

BERTI UN CONTO APERTO CON RAVENNA - Contro l’OraSì prima doppia-doppia in campionato per Matteo Berti (2.12, 1998) da 12 punti e 11 rimbalzi in 21 minuti con 5/5 al tiro. Nativo di Padova, il centro aveva già fatto una super prestazione contro Ravenna in stagione: in Supercoppa LNP, lo scorso settembre, 19 punti e 12 rimbalzi nella vittoria esterna della Benedetto. Per la Tramec, che si conferma nella triade in vetta nel Girone Rosso, è la quarta vittoria consecutiva, decima nelle ultime 11 partite. Unica sconfitta: a Rimini, 87-80, lo scorso 8 gennaio.

FESTA DI PUBBLICO
– I dati di affluenza della ventesima giornata confermano che il lavoro sta premiando i Club e le loro attività rivolte agli appassionati: dal tutto esaurito da 3200 spettatori a Rimini, per il derby con la Fortitudo, passando per Udine (2800), Forlì (2700), Milano (2500), Agrigento (2500). Senza dimenticare che i 2000 per il derby con la Vanoli costituiscono il record societario per la Juvi.

COME VANNO LE PANCHINE NUOVE
– Ecco i record dei quattro nuovi allenatori subentrati a stagione in corso: Alessandro Finelli 11-2 a Treviglio; Carlo Finetti 4-2 ad Udine; Nicolas Zanco 2-5 a Mantova; Stefano Comazzi 0-1 a Monferrato. Ben tre dei quattro subentrati avevano iniziato la stagione come assistenti nelle rispettive squadre: Finetti, Zanco e Comazzi. Unica eccezione Finelli, subentrato a Michele Carrea alla guida della Gruppo Mascio.

PIACENZA A TRE TESTE – Nel Girone Verde spicca il dominio dell’Assigeco nelle classifiche individuali: Kameron McGusty è il miglior realizzatore (21.1), se parliamo di rimbalzi Brady Skeens è primo nei totali (12.5), nei difensivi (8.3) e negli offensivi (4.2); infine, Gherardo Sabatini il migliore negli assist (7.6). Quest’ultimo è atteso al rientro in aprile dopo l’intervento a risolvere il problema di fascite plantare.

GIRONE ROSSO, I LEADERS DELLE LEADERS
– Nel terzetto che continua a comandare il Girone Rosso, Pistoia vanta il miglior rimbalzista assoluto del raggruppamento con Carl Wheatle (9.3) e Cento ha in Derrick Marks il più preciso nei liberi (90.8%). Mentre a Forlì le rotazioni complessivamente più profonde di Antimo Martino non producono leader statistici: il migliore è Lorenzo Penna, quarto nella classifica delle palle recuperate (1.6). Se non dovesse accadere già domenica, Cento-Forlì del 19 febbraio scompaginerà la triade in vetta.

Fonte: area comunicazione Lega Nazionale Pallacanestro 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!