L'Olimpia Milano vince il derby sul campo della Pallacanestro Varese

L’EA7 Emporio Armani Milano sbanca il parquet dell’Openjobmetis Varese e resta in testa alla classifica. La pressione difensiva degli uomini di coach Messina è subito elevatissima e, aldilà di due liberi realizzati di Ross, i primi minuti del match sono tutti di marca Olimpia, principalmente grazie ai tiri dalla distanza di Napier e alla presenza di Datome e Luwawu-Cabarrot (2-10). Con l’ingresso sul parquet di Caruso e le sue combinazioni con Ross, l’Openjobmetis sale di livello offensivamente, restando in scia a Napier e compagni sull’11-15. Sul finire del quarto, Ross continua a banchettare in transizione pescando sia Reyes da tre punti che Owens sopra i 3.05, replicando così a Davies e Baron e mantenendo l’equilibrio. Il periodo si chiude con una super bomba di Woldetensae sulla sirena che regala il primo vantaggio nel match ai padroni di casa (22-21).

Dopo la tripla di Brown del +4, Milano rimette la testa avanti nel punteggio coinvolgendo gli atletici Luwawu-Cabarrot e Davies in transizione (25-29). Dopo un taglio vincente di Hall, Ross interrompe il break di 0-11 con la bomba del 28-32, prima he Ricci da tre e un appoggio vincente di Luwawu-Cabarrot riscrivano il massimo vantaggio EA7 Emporio Armani sul +10; Varese però non molla, aggrappandosi alle incursioni di Johnson e Owens per reagire al duo Davies-Hines sotto i tabelloni avversari e tenendosi incollata sul 41-45. Al termine del tempo, De Nicolao da tre punti in transizione e dalla lunetta riesce a ricucire le distanze, mandando le squadre negli spogliatoi sul 45-45.

La ripresa inizia all’insegna dell’equilibrio con Owens e Johnson a timbrare immediatamente le folate varesine, prima che Datome e Melli da tre punti concretizzino le iniziative dal palleggio di Luwawu-Cabarrot per il 51-55. Un paio di prodezze di Luwawu-Cabarrot e Datome da lontano firmano anche il +9 Olimpia ma Ross e Johnson (anche con una super schiacciata) non fanno perdere la Trebisonda ai padroni di casa (58-65). Al termine del periodo, Hall sfrutta un vincente rimbalzo in attacco di Hines ma Johnson, con un gran gioco da quattro punti, incendia Masnago con la tripla del 63-68 al 30° minuto.

Con l’inizio dell’ultimo quarto, Milano ingrana le marce alte, innescando immediatamente i tiratori Baron e Ricci e, dopo un appoggio vincente di Owens, anche Napier si iscrive alla festa realizzando la bomba del 68-79. L’Openjobmetis tiene comunque alto il ritmo e l’entusiasmo, Ross e Brown continuano a far divertire il Palasport “Lino Oldrini” con alley-oop e spettacolo ma Milano resta lucidissima, trainata da Hall, Luwawu-Cabarrot e Davies (75-83 a meno di 4’ dalla fine). Varese non riesce poi più a concretizzare in attacco, vedendosi costretta ad alzare bandiera bianca dopo il gioco definitivo di Melli da tre punti. Finisce 75-87.

Fonte: Lega Basket 

Giornata: 4° - Ritorno - 01/01/1970

In casa Ospiti Risultato Tab

Classifica: Serie A - Girone Unico

Squadra Pt G V P
© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!