Un libero di Shengelia regala i 2 punti alla Virtus Bologna contro Tortona

La Virtus Segafredo Bologna supera al fotofinish la Bertram Yachts Tortona nel posticipo della 20ª giornata. In avvio di partita, Macura e Christon si fanno subito sentire per gli ospiti mentre i padroni di casa si sbloccano con una tripla di Ojeleye e delle incursioni di Weems e Jaiteh (7-9). Successivamente, Harper firma due bombe consecutive e le fughe in contropiede di Weems e Ojeleye vengono arginate dallo scatenato numero 22 del Derthona (11-17). Nonostante Ojeleye continui ad essere sul pezzo sotto i tabelloni, i centri di Christon tengono la Bertram Yachts avanti. Al termine del quarto, una tripla di Candi vale il massimo vantaggio sul +9, prima che Mickey inventi un gran canestro in virata per il 18-25 al 10° minuto.

Successivamente, Radosevic da tre punti porta il vantaggio tra le due squadre in doppia cifra, prima che Mickey e Hackett da sotto accorci le distanze sul 22-28. Innescando Weems e Belinelli in taglio, la Segafredo si tiene in scia agli ospiti che trovano nuove forze in Cain sotto i tabelloni e nel solito Christon una costante in 1vs1 (29-35). Il capitano della Virtus, successivamente, sale di livello con tre triple fulminanti ma ancora Cain nel pitturato assieme a Macura tiene avanti Tortona sul 35-39. Al termine del tempo, la Segafredo si prende il primo vantaggio della gara, cavalcando l’infuocato Belinelli e trovando anche con Weems dall’angolo l’arma giusta per rispondere ad Harper e Christon (44-43 dopo 20’).

Nella ripresa, ancora Christon continua nel suo show da ogni distanza e poi Mannion assieme a Lundberg si impegna nel mantenere il tutto in equilibrio (50-50). Successivamente, Weems in taglio, Mannion da lontano e Shengelia dal post-basso lanciano l’allungo bolognese, Radosevic cerca di rintuzzare l’allungo, ma il cecchino Belinelli, appena tornato sul parquet, insacca subito due triple per il 64-56. Nel finale del periodo, Severini da lontano e Candi con dei liberi guadagnati da rimbalzo in attacco rimettono in carreggiata i piemontesi, allontanati però nuovamente dalla bomba di Ojeleye che sigilla il quarto sul 67-61.

Nell’ultimo periodo, dopo una tripla di Ojeleye, Tortona bombarda da lontano con Severini, Filloy e Candi, avvicinando gli avversari sul 70-69. Trainata da Mickey dal post-basso e Hackett, la Segafredo prova l’allungo ma Candi in penetrazione e Harper da rimbalzo in attacco tengono vicini gli ospiti (77-74). Grazie a una bomba di un ottimo Severini e a un super appoggio del tabellone di Christon, Tortona effettua il sorpasso sul 78-79, prima che Belinelli insacchi l’ottava tripla di serata a 4’ dal termine. La partita sale ulteriormente di livello con Harper che esce dai blocchi, Belinelli e Shengelia rispondono a cronometro fermo e Christon insacca una super tripla per l’85-85 con 120” da giocare.

Dopo alcuni errori da una parte e dall’altra, Macura sblocca il punteggio in transizione ma Belinelli firma un gran gioco da quattro punti per l’89-87. Severini non riesce nella replica e Ojeleye a cronometro fermo ristabilisce un possesso pieno tra le due squadre. Tortona però non demorde e una super circolazione di palla viene finalizzata da Christon, che sigla la tripla del pareggio a quota 90. Nell’azione decisiva, Shengelia dal post-basso si guadagna un viaggio in lunetta con 1.5” sul cronometro; il georgiano segna il primo tiro libero e sbaglia volutamente il secondo non dando possibilità di replica agli ospiti. Finisce 91-90.

Fonte: Lega Basket 

Giornata: 5° - Ritorno - 01/01/1970

In casa Ospiti Risultato Tab

Classifica: Serie A - Girone Unico

Squadra Pt G V P
© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!