L'Amatori Pescara fa sua la sfida contro la Magic Basket Chieti

L'Amatori Pescara soffre ma conduce le danze dal primo minuto e fa suo il derby con Chieti, sponda Magic. Al PalaElettra è finita 83-73 una gara che consente ai biancorossi di mantenere la vetta della classifica e di fare 3 su 3 nella fase ad orologio. Nel prossimo turno ci sarà la trasferta di Lanciano, in programma sabato alle 18.

La gara. Per la palla a due, coach Federico D'Addio sceglie un quintetto composto da Origlia, Rota, Mazzarese, Peychinov e Pichi. I primi punti di serata sono a firma Gialloreto, che dall'arco e di tabella castiga i biancorossi. Rota poi cattura un bel rimbalzo difensivo e va chiudere l'azione sul fronte opposto con una bella esecuzione da 3, che il ferro sputa beffardamente fuori dopo che la pala ha completato un giro del cerchio. È solo la prova generale della bomba che fa deflagrare nella retina neroverde subito dopo.

La seconda bomba di Rota, un gioco da 3 punti di Mazzaresee una penetrazione di Peychinov fano mettere il muso avanti a Pescara, che a metà tempino conduce 14-7, complice una tripla di Pichi. L'Amatori ha subito la possibilità di scappare via, ma sbaglia i 4 possessi successivi e incassa il parzilino di 5-0 che induce la panchina a chiamare il primo timeout di serata. Con Pierucci per un comunque positivo Rota, Magic si porta sul -2 ma Origlia dall'arco scaccia i fantasmi di una possibile parità. Nel finale entrano anche Caggiano, Tinto e Suvak e il parziale dei primi 10 minuti recita 23-20 pro Amatori. C'è il recuperato Serafini tra i biancorossi ad inizio secondo quarto in un quintetto totalmente diverso da quello di inizio ostilità, composto da Caggiano, Pierucci, Tinto, Suvak e, appunto, il capitano.

Il pivot croato prova a dettare legge sotto le plance, ma Chieti è là ad un punto di distanza dopo 2' da inizio periodo (26-25). Serafini allora decide di dare la svolta e con 4 punti in rapida successione dà il via al break biancorosso, rifinito da una tripla di Tinto e da altri 4 punti di Suvak. 11-0 il parziale. Chieti non ci sta e dopo il timeout accorcia subito, rimettendo pressione a Pescara. Coach D'Addio continua a ruotare i suoi uomini e da tutti riesce a trovare cose buone. Suvak supera la doppia cifra e tiene Magic a distanza, ma in difesa qualcosa stasera non va alla perfezione anche se Coppola dalla lunetta aiuta Pescara, sbagliando ben 8 tiri liberi. Nel finale di frazione il vantaggio Amatori va in doppia cifra, che alla sirena di metà gara si attesta sui 10 punti in virtù del 47-37 finale.

Al rientro in campo Chieti prova subito a impensierire i pescaresi, bravi però a non innervosirsi e a mantenere in mano le redini del gioco. Una super stoppata di Picho su Coppola strappa applausi, ma è in fase offensiva che le cose non funzionano: in 3'15" solo 2 punti a referto. Gialloreto da 3 resta una sentenza, o quasi, come Origlia su fronte opposto, e la partita resta così in bilico. Tinto da 3 porta il gap a 13 punti, ma Chieti è viva e con le unghie e con i denti resta aggrappata al match, portandosi subito sul -3. Peychinov dall'arco suona la carica e con l'ausilio di Suvak porta la gara all'ultimo parziale sul punteggio di 67-59. L'ultimo quarto è intenso, molto. I biancorossi sono carichi di falli e non è una buona notizia, stante un Magic volitivo e grintoso. L'Amatori soffre e non brilla, ma si mantiene a distanza di sicurezza e dopo 4'30" mantiene i 10 punti di vantaggio. Con una fiammata la squadra del presidente Fabrizio Cicconetti vola a +15 e mette in ghiaccio la vittoria, nonostante un Gialloreto indiavolato, l'ultimo a mollare insieme a Coppola. Finisce però 83-73, l'Amatori così fa 3 su 3 nella fase.

Amatori Pescara - Magic Chieti 93-73

Progressivi: 23-20, 47-37, 67-59.

Amatori Pescara 1976: Pichi 8, Tinto 10, Peychinov 8, Mazzarese 8, Origlia 16, Rota 6, Suvak 17, Caggiano, Toma ne, Pierucci 2, Serafini 8, Peres M. ne .All. D'Addio. Vice Di Iorio Ass Di Nardo

Magic Chieti: Guilavogui 10, Alba A. 2, Gialloreto 20, Scanzano, Coppola 19, Contini 8, Michelsson 10, Festa ne, Alba F. ne, Carlone ne, Madunic 2, Biasich 2.

Arbitri: Di Tommaso e Savini 

Fonte: ufficio stampa Amatori Pescara

Giornata: 3° - Andata - 01/01/1970

In casa Ospiti Risultato Tab

Classifica: Serie C Gold Abruzzo - Fase Orologio

Squadra Pt G V P
© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!