La coppia Bazani - Landoni trascina la Virtus Civitanova alla vittoria a Foligno

Vittoria sofferta ma preziosissima per la Virtus Civitanova, che sbanca anche il PalaPaternesi infilando il settimo successo consecutivo. Partita di autentica battaglia sul parquet della Lucky Wind Foligno, che molla la presa solo nei secondi finali dopo aver spaventato eccome la squadra di coach Schiavi.
Parte fortissimo la Virtus, che con due triple di Bazani e il primo squillo di Landoni stampa subito un parziale di 0-8 dopo neanche 3’ di gara. Foligno gioca con frenesia e spreca di tutto, ma quando Tosti inizia a carburare gli umbri rosicchiano terreno. Sono però le energie dalla panchina a dare lo sprint alla Lucky Wind. Tre canestri in fila di Donati riportano i padroni di casa in scia a inizio secondo periodo, poi è la coppia Patani-Pandolfi a firmare il massimo vantaggio Foligno (21-26 al 15’ con tripla del giovane play). La Virtus traballa, soffrendo soprattutto a rimbalzi, ma spezza il ritmo folignate con la difesa a zona e con una tripla di Felicioni e un paio di guizzi di Rosettani riesce comunque a rientrare negli spogliatoi con un punticino di vantaggio (29-30).

Gli aquilotti provano lo strappo a inizio terzo periodo, con due triple di Monacelli che valgono il +6 (33-39 al 23’) ma nel momento migliore della serata arriva una tegola dolorosa in testa alla Virtus: Felicioni, lanciato in contropiede verso il canestro avversario, subisce un infortunio al ginocchio ed è costretto a lasciare il campo a spalla. I biancoblu subiscono il contraccolpo psicologico e Foligno riprende a correre. Lo scatenato Pandolfi spinge di nuovo avanti i suoi (48-43 a 8’ dalla sirena) e la partita diventa una royal rumble. La difesa da una parte e il duo Bazani-Landoni dall’altra girano nuovamente l’inerzia della gara riportando la Virtus avanti, poi due rimbalzi d’attacco di Vallasciani convertiti in altrettanti canestri valgono il +7 Virtus (54-61 a meno di 2’ dalla sirena). Foligno si gioca il tutto per tutto col pressing a tutto campo, ma la Virtus non trema e si prende un successo che puntella ulteriormente il primo posto in classifica.

Ora però c’è pochissimo tempo per respirare: mercoledì sera alle 21 è tempo di big match, perché al PalaRisorgimento arriva la terza forza del campionato, il Bramante Pesaro: una vittoria blinderebbe quantomeno un posto tra le prime tre in vista dei playoff. (Fonte: ufficio stampa Virtus Civitanova)

Lucky Wind Foligno - Virtus Civitanova 57-66

Foligno: Pandolfi Elmi 13, Metalla, Gandolfo 9, Tosti 12, Finauro, Mariotti 1, Garcia 10, Guerrini, Patani 2, Cimarelli 2, Donati 8. All. Pierotti

Civitanova: Tyrtyshnik 1, Rosettani 6, Monacelli 6, Fermani, Ciarpella 1, Botteghi, Felicioni 6, Vallasciani 6, Bazani 20, Landoni 20. All. Schiavi

Parziali: 13-17, 16-13, 14-13, 14-23.
Progressivi: 13-17, 29-30, 43-43, 57-66.
Usciti per 5 falli: nessuno

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!