Derthona Basket espugna in volata il campo dell'Aquila Basket Trento

La Bertram Yachts Tortona espugna il parquet della Dolomiti Energia Trentino con il punteggio finale di 73-75, al termine di una partita combattuta fino all’ultimo possesso. Fra le due squadre bianconere è quella piemontese a partire con il piede sull’acceleratore: dopo due minuti e mezzo di gioco è già +6, con Tyler Cain autore di 4 dei primi 8 punti della Bertram Yachts (2-8). La risposta di Trento non si fa attendere: Crawford (9 punti, 4 assist) inizia a carburare e si iscrive a tabellino segnando sia dalla lunetta sia dal campo, il 2/2 di Diego Flaccadori (8 punti, 9 rimbalzi) a 4’13” dalla conclusione del periodo d’apertura porta per la prima volta avanti gli uomini di coach Lele Molin (11-10) e nel finale di frazione si accende Andrejs Grazulis (9 punti, 5 rimbalzi), autore di due triple, la seconda delle quali sulla sirena di fine quarto, che valgono il +4 dopo 10’ (22-18).

L’inizio di secondo quarto è ancora di marca trentina: Forray (8 punti) e Spagnolo (9 punti, 6 rimbalzi) si scatenano e sono i protagonisti principali del parziale di 16-0 chiuso soltanto dopo 3’55” dall’inizio del secondo quarto, grazie al tiro vincente dalla media distanza di Leon Radosevic (14 punti, 6 rimbalzi, 21 di valutazione) che vale però il -15 (35-20). Tortona prova a scuotersi con Christon (13 punti, 4 assist) e Harper (13 punti, 3 rimbalzi), con quest’ultimo che riporta il divario fra le due squadre sotto la doppia cifra a 1’06” dall’intervallo lungo, svantaggio che Radosevic porta poi a 8 punti con l’1/2 dalla lunetta che, di fatto, chiude i primi 20’ di gioco (42-34). Di ritorno dagli spogliatoi è la Bertram Yachts a dare l’impressione di aver sfruttato meglio la pausa, e in particolare è JP Macura (8 punti) a rendersi protagonista: prima firma il gioco da 4 punti, con 6’09” da giocare nel quarto, per il -4 (53-49); poi consente ai suoi di riassaporare il vantaggio grazie al contropiede vincente a 4’26” dalla sirena della frazione (55-56). La Dolomiti Energia non sta comunque a guardare e con Darion Atkins (16 punti) trova l’immediato controsorpasso, recuperando anche un’inerzia tale da consentire loro di chiudere il terzo periodo sul +4, con gli ultimi punti che arrivano dalla lunetta grazie al 2/2 di Mattia Udom (4 punti, 5 rimbalzi) a 29” dalla sirena (65-61).

Tortona inizia con il coltello fra i denti il quarto decisivo e coach Molin è costretto al timeout dopo 2’38”, quando Radosevic segna e subisce il fallo che dopo il libero segnato porta la Bertram Yachts sul +5, chiudendo un parziale di 9-0 (65-70). Il match si fa intenso e molte sono le interruzioni, tra le quali vi è quella per un fallo tecnico per proteste alla panchina di Tortona a metà periodo. Harper prova a dare lo strappo decisivo segnando a 1’50” dal termine il sottomano del +6, ma dall’altra parte l’ultimo ad arrendersi è Lockett (7 punti), che mette a segno il canestro del 73-75 con 19” da giocare. L’ultima chance è nelle mani di Flaccadori, ma il suo tiro non arriva nemmeno al ferro: Christon prende il rimbalzo e chiude il match, alla sirena esulta Tortona. 

Fonte: Lega Basket

Giornata: 7° - Ritorno - 01/01/1970

In casa Ospiti Risultato Tab

Classifica: Serie A - Girone Unico

Squadra Pt G V P
© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!