Ibsa Next Gen Cup, la Pallacanestro Trieste batte l'Aquila Basket Trento e vola in semifinale

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/10-04-2023/ibsa-next-pallacanestro-trieste-batte-aquila-basket-trento-vola-semifinale-600.jpg

Social

La Pallacanestro Trieste conquista il primo quarto di finale della IBSA Next Gen Cup 2022/23, imponendosi contro la Dolomiti Energia Trentino. Il match si apre con una tripla di Dell’Anna, Fantoma risponde con tre belle penetrazioni e poi Zangheri si sblocca nella partita dalla lunetta (6-6). Le squadre si scambiano continui sorpassi e controsorpassi con Dell’Anna a realizzare da ogni distanza per i bianconeri e poi Rolli, coinvolgendo Ius e Camporeale, lancia il sorpasso giuliano sul 13-15. Dopo una penetrazione di Dell’Anna, Eva si fa valere al ferro e un bel canestro in avvicinamento di Desobgo sigla anche il +7 per Trieste. Il quarto si chiude poi con un tiro forzato e realizzato da Gaye, che rimette la Dolomiti Energia in carreggiata sul 17-22. Ancora Desobgo e un’incursione di Ius lanciano i giuliani, Gaye con un canestro e fallo e Margoni con una tripla accorciano le distanze sul -6 ma Ius (in foto) e Camporeale siglano il 22-32, sfruttando la loro abilità sotto i tabelloni.

Un jumper di Dell’Anna e un recupero con conseguente schiacciata di Gaye rimettono due possessi di distanza tra le due squadre, Ius replica con la stessa moneta e poi uno scatenato Gaye e Zangheri fanno proseguire quest’elastico (31-36). Al termine del tempo, Fantoma ed Eva sono bravi a guadagnarsi viaggi in lunetta, respingendo via Morina e compagni sul 34-42 dopo 20’ di partita.

Obljubech inaugura la ripresa realizzando una tripla, Gaye e Margoni rispondono con gioco da tre punti e tripla del -8 ma Campogrande e un ottimo Rolli lanciano l’allungo giuliano, proseguito da una schiacciata solitaria di Ius per il 39-54. Una bomba ancora del numero 13 in canotta rossa aumenta ulteriormente l’entusiasmo dei giuliani, che con Rolli annullano gli effetti dei molteplici viaggi in lunetta dei trentini (44-59). Sul finire del quarto, Camporeale ed Eva sono ben reattivi sulle palle vaganti, rispondendo colpo su colpo ai centimetri di Diarra e Zangheri. Ci pensa Fantoma con un elegante fade-away a sigillare il periodo sul 50-66 per Trieste. Nell’ultimo periodo, Eva e Morina si scambiano colpi a cronometro fermo, Zangheri accende la Dolomiti Energia e poi Morina si scatena siglando due giochi da tre punti consecutivi per il -10 a 7’ dalla fine.

Trento fa proseguire il suo momento favorevole grazie a un rimbalzo in attacco vincente di Diarra e a un jumper di Dell’Anna, prima che Fantoma con una super schiacciata interrompa il 9-0 di break trentino per il 64-73 a 4’ e mezzo dalla fine. Le incursioni di Gaye e Zangheri, di conseguenza, fanno proseguire la risalita dei bianconeri, Fantoma risponde a cronometro fermo e poi Iobstraibizer e Ius si risponde da sotto canestro, mantenendo invariate le distanze (73-80 a 100” dalla fine). Ius e Camporeale chiudono poi i conti e sigillano il successo giuliano, che si concretizza sul punteggio conclusivo di 78-87.

Questo il commento di Marco Ius a fine partita: "Una grandissima vittoria, molto ben giocata. Loro di Trento sono dei grandissimi difensori ma siamo riusciti comunque a trovare degli importanti canestri. Siamo davvero felici per questo successo". (Fonte: Lega Basket)

Aquila Basket Trento - Pallacanestro Trieste 78-87

Trento: Frigerio, Pradi, Margoni 6, Diarra 7, Savio 3, Dell'Anna 18, Falappi, Gaye 13, Morina 11, Zangheri 14, Bisesti, Iobstraibizer 6. All Molin

Trieste: Pratljacic ne, Dovera, Crnobrnja 4, Eva 13, Morgut 2, Camporeale 10, Rolli 6, Comar, Ius 26, Fantoma 19, Obljubech 7. All. Bazzarini

Parziali: 17-22, 17-20, 16-24, 28-21.
Progressivi: 17-22, 34-42, 50-66, 78-87.
Usciti per 5 falli: Margoni, Diarra, Gaye, Iobstraibizer (Trento)
Top Rimbalzi: Diarra 9 (Trento); Ius 13 (Trieste)
Top Assist: Margoni e Zangheri 3 (Trento); Camporeale 4 (Trieste)
Top Valutazione: Dell'Anna 17 (Trento); Ius e Camporeale 22 (Trieste)

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!