L'Aquila Basket Trento espugna il campo della New Basket Brindisi

Torna alla vittoria la Dolomiti Energia Trentino che ribalta anche la differenza canestri con la Happy Casa Brindisi scavalcandola al sesto posto in classifica. Gli ospiti partono all'arrembaggio con il duo italiano Flaccadori-Conti e con Lockett, ma i padroni di casa rispondono prontamente con le triple di Reed (11 punti) e Burnell (7 punti, 8 rimbalzi e 4 recuperi). Dopo una prima parte in cui le compagini si scambiano numerosi canestri, la gara vive una piccola fase di stallo fino alla tripla di Mascolo che dà il vantaggio alla Happy Casa Brindisi rendendo vani i canestri di Grazulis (12 punti, 6 rimbalzi e 2 recuperi) e Spagnolo (8 punti). Sul finire del primo quarto, una bomba di Bowman (31 punti e 7 rimbalzi) e una da lontanissimo di Forray (10 punti) sulla sirena portano il risultato sul 18-17. Esattamente come si erano conclusi i primi 10', nel secondo quarto sono ancora l'americano di Brindisi e l'italo-argentino di Trento a duellare a distanza con tiri dai 6.75 metri; successivamente i bianconeri faticano a trovare la via del canestro e finiscono in balìa della Happy Casa che registra un parziale di 9-3 grazie ancora al giocatore col numero 6 sul dorso (30-23). La Dolomiti Energia Trentino però esce allo scoperto e trova tutte le forze per firmare un pesantissimo parziale: un infuocato Flaccadori (14 punti) aiutato da Grazulis e Atkins (16 punti, 7 rimbalzi e 3 stoppate) ribaltano il risultato con uno 0-16 che non ammette repliche. Due tiri a cronometro fermo di Mascolo (11 punti) mandano all'intervallo le due squadre sul 32-39.

Al ritorno dalla pausa lunga, i pugliesi escono dall'empasse per mano dei loro americani: Bowman, Perkins e Reed segnano il break di 10-4 che riporta Brindisi a contatto con gli avversari; nonostante la pressione dei padroni di casa, Trento riesce a tornare a due possessi di distanza con i canestri di Spagnolo e Atkins (44-49). Negli ultimi 150” del terzo periodo, gli ospiti provano la fuga prima con il jumper di Crawford (7 punti e 7 rimbalzi) poi con le incursioni in area di Grazulis e Udom (10 punti), ma è ancora uno scatenato Bowman con un'azione personale a chiudere la mezz'ora sul 50-56.

Aumenta il nervosismo al PalaPentassuglia e viene fischiato un tecnico a coach Vitucci che aiuta la Dolomiti Energia a prendere fiducia: infatti arrivano in successione le marcature di Crawford, Udom e una tripla di Forray utile per portare i trentini in doppia cifra di vantaggio (54-64). L'ultimo ad alzare bandiera bianca per Brindisi è Bowman, il quale trova un gran colpo dai 6.75 metri; tuttavia, Udom risponde con la stessa arma e poco dopo un appoggio del solito Atkins regala ai bianconeri il massimo vantaggio della partita sul +13 a poco più di 3' dal termine. Trento lucra ulteriore margine con i tiri dalla lunetta di Lockett e con il gioco da tre punti di Udom; dall'altra parte è sempre Bowman a spingere la Happy Casa verso un'insperata rimonta, seguito da Harrison che va a referto con una tripla dai 9 metri. Nei secondi finali le due squadre segnano canestri in contropiede in un finale in cui saltano tutti gli schemi, ma a trionfare con il punteggio di 73-86 è la Dolomiti Energia Trentino.




Fonte: Lega Basket

Giornata: 13° - Ritorno - 01/01/1970

In casa Ospiti Risultato Tab

Classifica: Serie A - Girone Unico

Squadra Pt G V P
© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!