Playoff G3, la Nestor Marsciano supera in volata la Virtus Bastia e va in semifinale

Termina in "gara 3" alla Bella la corsa play off della Virtus Bastia Agrotyre. Il sogno semifinale si infrange al termine di una gara in cui i biancorossi hanno lottato come leoni fino alla fine, uscendo tra i meritati applausi di tutto il PalaPippi di Marsciano. Sono i tiri liberi a condannare Bastia (18-38 pesano come un macigno in una gara persa di un solo possesso). Con un pizzico di precisione in più si sarebbe riusciti a compiere una vera impresa. Ma i se e i ma lasciano il tempo che trovano, e quindi complimenti alla Nestor, a giocatori e staff, e soprattutto ad un grande e caloroso pubblico.
La gara parte con le squadre contratte, ma poi la classe e l'esperienza di Alessandri (migliore per i suoi insieme a Cornacchini) apre il primo gap con tre bombe nel primo quarto che termina 22-11.

Il secondo quarto scorre in sostanziale equilibrio (13-13) con Bastia che litiga con i tiri liberi, andando al riposo lungo sul 35 a 25. Al rientro in campo Burini e Cardenas iniziano a prendere per mano gli ospiti, e Bastia è sempre più vicina (44-40 all'ultimo intervallo). I ragazzi di Calisti ora ci credono. Marsciano è in tilt, in attacco soffre clamorosamente la difesa a uomo di Canfora e compagni. A 5 minuti dal termine Bastia produce un parziale di 3 a 9, mettendo per la prima volta la testa avanti nel match( nonostante continui a sbagliare un'infinità di tiri liberi). A questo punto arriva la giocata che , insieme ai liberi, cambia l'inerzia del match. In un'azione che stava terminando i suoi 24 secondi, Cornacchini tira una tabellata da 8 metri che si insacca, portando i suoi a +1. Sul tiro viene fischiato un fallo dubbio a rimbalzo difensivo alla difesa ospite, concedendo così anche la rimessa dal fondo in attacco per Marsciano, finalizzata successivamente da Visigalli.

In un amen Bastia passa da +1 con ipotetica palla in mano a -3. Il coach Bastiolo chiama subito time out. Negli ultimi minuti Bastia prova il tutto per tutto, ma i tiri liberi la condannano ancora. Nell'ultimo minuto (60-54) due bombe di Cardenas portano la Virtus prima sul 60-57. Fallo sistematico con Antonielli che fa 1/2 (61-57). Ancora bomba di Cardenas a 8 secondi dalla fine (61-60). Fallo sistematico su Cornacchini, che segna il primo e sbaglia il secondo (62-60). A rimbalzo la palla viene toccata e spizzata più volte, fino al suono della sirena finale.

"C'è mancato veramente poco. Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi, di tutti, dal primo all'ultimo. Da parte nostra c'è solo da dirgli grazie e forse non è sufficiente, soprattutto per questo finale di stagione. Le difficoltà che abbiamo avuto quest'anno sono note, e ciò rende ancora più grande il campionato fatto. Il rammarico però è grande. Di fronte avevamo una squadra forte e strutturata, sulla carta superiore alla nostra. Aver gettato al vento la semifinale per il 18/38 ai tiri liberi ci lascia veramente con l'amaro in bocca. Da parte nostra un grande in bocca al lupo alla Nestor e alle altre 3 semifinaliste". (Fonte: ufficio stampa Virtus Bastia)

Nestor Marsciano - Virtus Bastia 62-60

Marsciano: Vincenti 4, Alessandri 16, Parretta 9, Romoli ne, Cornacchini 11, Battistoni, Trequattrini 4, Antonielli 4, Pandimiglio 2, Marinelli ne, Visigalli 12. All. Mancini

Bastia: Burini 21, Palermo, Tomassini, Mazzotti, Balani 7, Canfora 5, Cagliesi 5, Capezzali, Cardenas 20, Boccacci 2. All. Calisti

Parziali: 22-12, 13-13, 9-15, 18-20.
Progressivi: 22-12, 35-25, 44-40, 62-60.
Usciti per 5 falli: Alessandri (Marsciano); Burini, Tomassini e Mazzotti (Bastia)

Per i risultati e tabellini di Gara 3 dei Playoff CLICCA QUI

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!