Attila Junior, proseguono i preparativi per il 3° Memorial ''Attila Pierini''

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/25-05-2023/attila-junior-proseguono-preparativi-memorial-attila-pierini-600.jpg

Social

“Qui su l’arida schiena del formidabil monte sterminator Vesevo, la qual null’altro allegra arbor né fiore, tuoi cespi solitari intorno spargi, odorata ginestra, contenta dei deserti“. Con queste parole Giacomo Leopardi descrisse il miracolo della ginestra che riesce a fiorire sull’arido terreno cinereo alle pendici dello sterminatore Vesuvio, ad indicare che anche laddove tutto è stato distrutto, nulla può impedire ad un fiore di sbocciare.

Ed è all’ombra di quell’ermo colle tanto discusso proprio dal poeta recanatese che Attilio Pierini, con la sua storica divisa numero 8, ha scritto una delle pagine più belle e romantiche della pallacanestro nazionale, da condottiero di una squadra che da lui capitanata raggiunse l’olimpo della Serie A2.

Il 23 giugno del 2020, però, il filo della vita si spezza e, in un tragico incidente stradale, “Attila” viene a mancare all’affetto dei suoi cari. Ad un anno esatto dalla scomparsa del gigante portorecanatese, la città con la famiglia Pierini inaugura il “Playground Attilio Pierini”, un meraviglioso campo di basket all’aperto ad eterna memoria di un immenso campione, e viene istituito il 1° Memorial “Attila Pierini”; ed è in questa occasione che le radici della ginestra iniziano a farsi spazio nel terreno.

Con l’unione d’intenti fra la locale Junior Basket, la famiglia Pierini e gli amici più cari ad Attilio, l’8 maggio 2021 viene fondata l’Attila Junior Basket Porto Recanati Asd e viene realizzato il sogno di Attilio: un’ambiziosa società nella sua città, dove i ragazzi del posto possano imparare a giocare a pallacanestro e intorno alla quale possa formarsi un tessuto sociale unico nel suo genere.

La prima squadra viene iscritta al campionato di Serie C Silver e la guida tecnica viene affidata a Nicola Scalabroni, coach portorecanatese di caratura nazionale con alle spalle importanti esperienze fra la Serie A2 e la Serie B, e attorno alla squadra si forma uno staff tecnico e un quadro dirigenziale al cui interno ci sono parenti e amici di Attilio.

Questa staff di persone straordinarie lavora giorno e notte per la realizzazione di una squadra che possa essere fin da subito competitiva e, in men che non si dica, viene formato un gruppo meraviglioso, composto da giocatori d’esperienza e giovani dalle grandi speranze.

L’Attila Basket centra la vittoria del campionato di C Silver al suo primo anno di attività e, dalle ceneri del vulcano, fiorisce una meravigliosa ginestra arancioblu. E per uno strano gioco del destino, il campionato viene vinto l’8 giugno 2022, quattro mesi esatti dalla nascita della tanto attesa Vittoria Pierini, figlia di Attilio e Francesca Polli, un segno forse che Attilio dall’alto della sua stella non ha mai smesso di guidarci.

Nell’estate 2022 nasce il 2° Memorial Attila Pierini, oramai divenuto torneo sportivo di locandina della città di Porto Recanati e di tutta la regione.

L’Attila Basket, inizia la sua stagione sportiva nel campionato di C Gold al suo secondo anno di attività dalla nascita ed ecco una nuova vittoria e questa volta di rilevanza davvero epica per la nostra città: la promozione in serie B.

A tre anni dalla scomparsa di Attilio e dopo l’importante cavalcata in campionato dell’Attila che porta il suo nome, a pochi giorni dalla storica promozione in serie B raggiunta dopo la vittoria 3-2 contro il Bramante Pesaro, torna il terzo "Memorial Attila Pierini".

L’appuntamento sarà dalle ore 17:00 di sabato 24 giugno, per vivere insieme una manifestazione sportiva d’eccellenza con giocatori provenienti da tutt’Italia, alla quale parteciperanno anche il sindaco della città di Porto Recanati Andrea Michelini e il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro (Comitato Regionale Marche) Davide Paolini.

Per questa edizione, sponsorizzata dal Si con Te Market di Viale Europa di Giacomo Manuali e il Team Benessere Finanziario Banca Generali Private dei Consulenti Finanziari Antonella Canullo, Davide Ceccarelli e Simone Meconi, e con la partnership della Fondazione Salesi Onlus di Ancona, saranno presenti intrattenimento musicale per i più grandi grazie al deejay e al vocalist Marco Cocchi, spettacoli di danza grazie alla collaborazione con il Centro Danza Spettacolo 9Muse e un punto ristoro food truck adiacente al campo e a disposizione del pubblico. Novità di quest’anno, le dirette sul canale youtube della semifinale senior in notturna e la diretta televisiva su canale 89 emmetv della finalissima del torneo, il tutto coordinato da Igsport47.

Da evidenziare nel 3° Memorial, anche l’importantissima collaborazione con lo staff del Lully Play With Me che comincerà a partire dal Shoot Contest del 18 giugno 2023.

Fonte: Riccardo Corvatta ed ufficio stampa e social media Attila Basket

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!