Si chiude con il botto il mercato in entrata della società Amatori Basket San Severino: un colpo da novanta, quello messo a segno dalla dirigenza settempedana, che può ufficializzare l’ingaggio di Alessio Sorci un autentico Top Player per la categoria. Sorci, guardia classe 1986 da 188 cm, è stato per tantissimi anni il capitano della Vigor Matelica, la squadra della sua città. Ha praticamente sempre vestito quella maglia, eccezion fatta per la stagione 2016-17 vissuta con la canotta di Tolentino. E’ un giocatore di assoluto valore, praticamente sempre in doppia cifra nelle sue stagioni. Nell’ultima stagione in C Gold, prima di passare al Basket Gualdo ha chiuso a quasi 10 punti di media ed in generale con Matelica in carriera ha una media di 12,5 punti a partita.
Un brutto infortunio al ginocchio lo costringe a fermarsi nel 2020 quando militava del Basket Gualdo: contattato dalla dirigenza settempedana ha abbracciato da subito l’idea di rimettersi in gioco e di far crescere un gruppo che per la prossima stagione sarà ancora più giovane ma non per questo meno competitivo. Alessio oltre alle innegate qualità tecniche grazie alla sua personalità, classe e grinta saprà sicuramente dare una mano allo staff tecnico nell’obiettivo di confermare e magari migliorare i risultati ottenuti nelle ultime stagioni.
A mercato chiuso la società ci tiene a ringraziare in primis i ragazzi che per la prossima stagione non faranno parte della rosa: Mario Fucili approdato in serie C Unica al Basket Tolentino, Simone Massaccesi che, dopo sette splendidi anni passati a San Severino ha deciso, a malincuore, di riavvicinarsi a casa, Francesco Uncini e Nadhir Gharbi, costretti per impegni universitari a lasciare in secondo piano il basket, in attesa di sapere se Riccardo Della Rocca, fresco dottore, riuscirà a conciliare gli impegni universitari e la pallacanestro. Grazie a tutti nella certezza che questo sarà solo un arrivederci.
Il secondo ringraziamento va allo staff tecnico confermato in blocco: coach Sparapassi sarà anche per la prossima stagione alla guida della prima squadra, coadiuvato da Thomas Roccetti e Roberto Tortolini per l’aspetto tecnico e Alessandro Fabrini per quello atletico.
Grazie ai nuovi arrivati tutti giovanissimi: Riccardo Tiranti, classe 2004, e Bibini Giacomo, classe 2003, dal Basket Tolentino e Fianchini Leonardo, classe 2004, dalla Vigor Matelica.
Graditissimo anche il ritorno a casa di Giacomo Vignati, ragazzo cresciuto cestisticamente a San Severino col mitico gruppo dei ragazzi classe 1993/94 che tante soddisfazione hanno dato alla società a livello giovanile.
L’ultimo ringraziamento, ma forse il più importante, va ai ragazzi che hanno deciso di rimanere nel gruppo: il capitano Andrea Cruciani, Giorgio Severini, Nicolò Grillo, Ruggero Ortenzi, Alessandro Potenza, i giovanissimi Lorenzo Cantani e Riccardo Pettinari e i matelicesi Omar Magnatti e Mattia Strappaveccia.
In attesa, lunedì prossimo, di sapere le date di inizio campionato e di conseguenza quella di inizio della preparazione atletica, informiamo i sostenitori della novità relativa al giorno scelto per disputare le partite casalinghe: dalla prossima stagione le gare in casa non si giocheranno più il sabato pomeriggio alle ore 18:00 ma il venerdì alle ore 21:45 sempre al palasport “ A. Ciarapica”.
Anche quest’anno non è stato semplice allestire una rosa competitiva ma il direttivo della Società Amatori basket è sicuro di aver creato un bel gruppo giovane che ha tanta voglia di dimostrare in campo il suo valoro.....e adesso 15 giorni di riposo prima di ricominciare.
Fonte: Amatori Basket San Severino