Nella storica sede della società, ieri pomeriggio si è svolta una partecipatissima conferenza conferenza stampa che ha dato il là ufficiale al nuovo corso della storica società di basket pesarese. Sessantotto anni “celebrati” con la salita in B2 nazionale dopo lo scambio del titolo con la Robur Osimo.
Primo tema sul piatto, il nuovo presidente: come da molti auspicato e preannunciato, sarà Lorenzo Pizza, imprenditore titolare dell'azienda Italservice che 12 mesi fa ha scommesso forte su questa bellissima realtà. Nel recente passato ha fatto le fortune del Pesaro Calcio a 5, portandolo a vincere ben tre scudetti. Ora ha ceduto la poltrona di presidente alla moglie Simona, dividendo di fatto il suo impegno fra i due suoi grandi amori sportivi: basket e Calcio a 5. Un problemino personale ieri all'ultimo minuto gli ha impedito di essere presente.
A prendere la parola per primo è stato Fabrizio Pagnini, dirigente storico, temporaneamente a capo del club dopo le dimissioni del past-president Rodolfo Baldelli. “Lorenzo Pizza sarà il nostro nuovo presidente – ha esordito -, siamo fortunati perché prima dovevamo sopravvivere, ora possiamo vivere. Io fungerò da vicepresidente”. Quindi microfono al nuovo General Manager gialloblu, Federico Ligi: “Se siamo qui riuniti con rinnovate ambizioni è grazie a Lorenzo Pizza. Ci ha dato un budget importante per puntare a essere tra le migliori del campionato. Proveremo anche a vincere, ma come noi altre 4 o 5 formazioni che stanno spendendo di più”. Dulcis in fundo, il confermatissimi coach, Stefano Foglietti: “Stiamo allestendo una rosa che possa competere per i primi posti del campionato. Mancano ancora un paio di giocatori, ma la società sta lavorando bene e noi faremo il massimo per regalare soddisfazioni al club e ai tifosi”.
A proposito del roster, a capo c'è il confermatissimo Stefano Foglietti, quindi 8 i tesserati ufficiali, di cui 2 confermati (Diego Foglietti e Paolo Cevolini) e – per ora - 6 volti nuovi:
- Matteo Battisti (play, classe 1993, dalla Social Osa Milano, Serie C)
- Matteo Maruca (guardia, '97, Oleggio Serie B)
- Federico Casoni (ala, '97, Teramo Serie B)
- Giorgio Broglia (pivot, '86, Vigevano Serie B)
- Leonardo Cipriani (play/guardia 2000, San Miniato Serie B)
- Isacco Lovisotto (pivot, '98, dal Cesena Serie B).
L'Italservice Loreto Basket giocherà le sue partite casalinghe la domenica pomeriggio, alle ore 18.00, al PalaFiera di Pesaro. La società ha richiesto alla Federazione l'alternanza rispetto alle partite interne della Vuelle Basket, così da garantire ai tantissimi appassionati di basket della città, sempre una domenica di grande basket.
Presto la società lancerà anche una campagna abbonamenti insieme alla Italservice Pesaro Calcio a 5. Perché l'unione fa la forza e a casa Italservice il presidente Pizza lo sa benissimo.
Fonte: ufficio stampa Loreto Pesaro