E3Energy-Digital Bando Basket Todi è lieta di comunicare di aver sottoscritto un accordo per le prestazioni sportive per la stagione 2023/24 con opzione per il 24/25 con il giocatore Andrea Maddaloni.
Andrea Maddaloni, è un ala-centro di 203 cm, nato a Napoli il 17 agosto del 2002. Il suo percorso sportivo parte dalla Sardegna dove inizia a giocare con la Polisportiva Madas Siliqua per poi essere acquistato nel 2016 dalla Pallacanestro Reggiana con cui ha disputato tutti i campionati giovanili di eccellenza. Dal 2021 viene trasferito dalla società madre in Sicilia dove gioca in doppio tesseramento sia nel campionato di serie C Silver con Amatori Basket Messina che in C Gold con la Nuova Pallacanestro Messina.
Per lui un ottima annata con una media di 15,2 punti per gara in C Silver e 5,6 in C Gold oltre a tanti rimbalzi e lavoro per la squadra che richiama l’interesse del altra società messinese il Basket School Messina in C Gold, che lo tessera per la stagione 22/23 e che anche con il suo contributo conquista la Serie B Interregionale. Nella stagione Andrea produce 8,1 punti di media con il 44.3% da 2, il 28.6% da 3, il 59.6% ai liberi, e 7,2 rimbalzi per gara con un best score di 25 punti.
Ora l’arrivo a Todi, che aveva messo nel radar e seguiva il ragazzo già dalla scorsa sessione di mercato e che ha individuato in Andrea Maddaloni un giocatore funzionale al gioco di coach Pierotti, duttile su due ruoli e in linea con la politica della società dove la valorizzazione dei giovani è di primaria importanza nell’idea di progetto sportivo perseguito. Il Basket Todi potrà quindi contare su un giocatore già rodato su campionati senior e in forte ascesa tecnica e fisica.
"Ci hanno molto impressionato oltre alle indubbie qualità tecniche, le forti motivazione del ragazzo - questo il commento dell’Amministratore Delegato Francesco Chinea - Andrea ha voluto conoscere tutto della nostra struttura tecnica, il nostro programma di lavoro settimanale, mattutino e pomeridiano, dimostrandoci la sua ferma determinazione a lavorare quanto più possibile sia per quanto riguarda la parte fisica che tecnica, inoltre ci ha destato un ottima impressione come ragazzo di sani principi, educato e con le idee chiare sul suo futuro sia sportivo che universitario. Voglio ringraziare - conclude Francesco Chinea - l’agenzia del giocatore la Basket Promotion del Sig. Lorenzo Vandoni per la correttezza e serietà con cui si è svolta la trattiva che in pochi giorni abbiamo definito e che sono certo porterà grandi soddisfazione sia ad Andrea, alla sua agenzia e al Basket Todi".
Anche Coach Pierotti ha avuto un primo contatto con il ragazzo e dopo il colloquio ha ribadito in modo molto positivo le già buone referenze che diversi suoi colleghi allenatori avevano espresso nei confronti del ragazzo sia per il suo valore tecnico, sia per le sue doti morali e di aggregazione, dando così il via definitivo alla conclusione della trattativa. Da parte sua Andrea Maddaloni ha rilasciato al canale social della società la seguente dichiarazione:
“Sono molto felice di aver firmato con il Basket Todi, avevo anche altre opportunità, ma non ho avuto dubbi sulla mia scelta dopo i colloqui che ho avuto con il direttore generale Chinea e con l’allenatore Pierotti che mi hanno illustrato metodi e programmi di lavoro, la composizione della squadra e l’importante ruolo che intendono affidarmi, facendomi fin da subito sentire parte importante ed integrante del progetto. Sono certo di aver fatto la scelta migliore per il mio presente e per il mio futuro e sono pronto e super motivato per iniziare fin dal primo giorno di allenamento a dare il massimo di me stesso per questa società così prestigiosa ed importante e per i miei nuovi compagni di squadra. La mie caratteristiche principali, sono la combattività e la versatilità potendo ricoprire sia il ruolo di centro che da ala grande. Mi piace giocare sia spalle a canestro che fronte, ma ovviamente mi adatto alla partita. Mi piace molto giocare per la squadra, lottare su ogni pallone, andare a rimbalzo e passare la palla, per me fare un assist è come fare un canestro”.
Fonte: comunicato stampa E3Energy-Digital Bando Basket Todi