Con l'approdo nel roster del giovanissimo Simone Vernelli, la D.C. General Contractor Montemarciano Basket ha chiuso il roster che parteciperà alla prossima Serie C. Il Ds Piersilverio Montanari ha tracciato un bilancio di questi suoi primi mesi di lavoro.
- Montanari come sta procededendo questa sua nuova esperienza?
"Con grande entusiasmo ossia quello che accompagna sempre. Ringrazio il presidente Samuele Simoncioni, il Dg Valerio Damiani e tutta la dirigenza per avermi dato questa opportunità. La voglia di tornare a costruire una squadra era tanta e quando me ne è stata data occasione ho accettato l'incarico di buon grado e mi sono messo al lavoro".
- Veniamo alla squadra che avete costruito al Montemarciano...
"Riteniamo sia equilibrata con 7 senior forti che hanno caratteristiche diverse tra loro e tutti hanno voglia di fare bene; a questi abbiamo aggiunto 5 under dei quali un paio con qualche buona esperienza di 1' squadra alle spalle. Se i ragazzi sapranno crescere e ritagliarsi uno spazio anche in Serie C... sono sicuri che faremo una stagione più che positiva. Contiamo molto anche su di loro e la tipologia di roster lo dimostra".
- Come si è sviluppato il mercato?
"Non è senza qualche difficoltà in particolar modo perché abbiamo ricostruito la squadra quasi in toto. Poi chiaramente la nuova B Interregionale ha portato via alcuni giocatori che diversamente avrebbero giocato nell'ex C Gold. Siamo stati bravi ma anche fortunati a mettere a segno alcuni colpi inaspettati ma davvero notevoli. Abbiamo lavorato con grande sinergia sia col coach che con la dirigenza cercando di focalizzare sempre i giocatori che volevamo prendere. Chiaramente in squadra ci sono anche alcune scommesse che contiamo di vincere".
- Rispetto la scorsa stagione avete confermato solo 3 giocatori?
"La conferma di Maggiotto e di Luca e Federico Savelli era il punto chiave perché volevamo tenere i giocatori di carattere che ci garantivano grande competitività, aspetto per noi fondamentale e chiave della prossima stagione".
- Qual è il suo rapporto con coach David Luconi?
"Ci conosciamo da tantissimi e c'è un rapporto che va oltre il basket e che risale ai tempi del Vallemiano quando, da giocatori, abbiamo vinto il campionato salendo nell'allora serie C. Tutti sanno che dopo l'esperienza al Campetto non abbiamo parlato per anni ma abbiamo chiarito e ricucito il nostro rapporto. C'è grande stima e per me lui è un ottimo allenatore e lo ha saputo dimostrare nelle tante fortunate esperienze che ha fatto sia nel maschile che nel femminile ritagliandosi, a livello minors, uno spazio importante".
- Qual è l'obiettivo stagionale del Montemarciano?
"Competere al massimo livello anche se sappiamo non sarà facile. Possiamo stare tra le prime del campionato ma dipenderà dall'unione d'intenti del gruppo che dobbiamo ricostruire in toto anche sotto questo espetto che non è banale. Vorremmo che sia un'annata divertente nella quale, a fine stagione, tutti possano dire di essere soddisfatti del percorso fatto".
Fonte: Upr Montemarciano Basket