Ufficiale, la Teramo a Spicchi firma la guardia Francesco Di Paolo

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/10-08-2023/ufficiale-teramo-spicchi-firma-guardia-francesco-paolo-600.jpg

Social

Ancora una volta un teramano indossa la maglia del Teramo. Prosegue infatti la costruzione della Teramo a Spicchi 2023-24 e dopo aver ingaggiato i talenti nostrani Di Febo, Moretti e Massotti (ai quali sono stati aggiunti altri atleti nati lontano dal Gran Sasso come gli esterni Banin e Gatta e i lunghi Zalallis e Zanetti) ecco che la società biancorossa incassa un altro prezioso sì. Francesco Di Paolo è un nuovo giocatore della Tasp. Stiamo parlando di una guardia 20enne che già a 15 anni ha deciso di lasciare la sua città natale per completare la formazione giovanile in Emilia-Romagna con l’Academy Basket Fidenza. Un percorso che negli ultimi tre anni ha attraversato il mondo a spicchi senior, prima in Serie B a Fabriano e poi in C Gold a San Benedetto e Vigevano.

La Teramo a Spicchi aggiunge nel roster un esterno di qualità, motivato e voglioso di mostrare tutto il suo valore: "Già il fatto di poter giocare con la maglia della città in cui sei nato e cresciuto è un grande onore. Poterlo fare in un contesto molto competitivo – così Francesco Di Paolo commenta il suo arrivo alla TaSp – aumenta ancora di più questa sensazione. Mi trovo in un momento della mia carriera in cui voglio misurarmi con i giocatori della Serie B Interregionale e so che in una squadra giovane come la Teramo a Spicchi potrò trovare spazio per farlo. Ho parlato con il coach e pur essendo esordiente anche lui come capo allenatore sono certo che farà bene e saprà gestire tutti i giocatori della squadra. Sono poi contento di poter giocare per la TaSp perchè la seguo da tempo e nell'ambiente se ne parla molto bene".

Nonostante la giovane età Di Paolo potrà quindi avere subito un impatto sul campo. A tal proposito l’aver chiuso gli ultimi due campionati di C Gold a 13 punti di media è un dato che porta di certo acqua al suo mulino: " Ho scelto sin da giovane di dedicarmi alla pallacanestro. Quando sono andato via da Teramo avevo 15 anni – conclude la guardia biancorossa – e già allora ricordo di avere avuto le idee chiare su cosa fare. Poi ho sempre cercato esperienze che potessero mettermi alla prova. Aver giocato gli ultimi tre campionati fra Serie B e C Gold mi è stato molto utile. A dirla tutta potevo tornare a giocare in Serie B già l'estate scorsa ma ho preferito fare un altro anno di C Gold stavolta a Vigevano per crescere ancora. Ora ho di certo più consapevolezza delle mie capacità e sono pronto ad affrontare questa nuova prova con la maglia di Teramo addosso. Non vedo l'ora di iniziare la stagione".

Dal canto suo coach Massimo Gramenzi introduce così l’ultimo arrivato in casa Teramo a Spicchi: "Dall'inizio del mercato era una nostra idea quella di coinvolgere il più possibile ragazzi di Teramo che avessero le capacità tecniche e la personalità per essere protagonisti con la Teramo a Spicchi nella prossima annata. E Francesco, così come Di Febo, Moretti e Massotti, rispecchia questo profilo. Lo conosco da tanti anni e so che nelle ultime stagioni ha disputato ottimi campionati in C Gold. Ha quindi maturato già una discreta esperienza nonostante la giovane età. Tecnicamente è un esterno in grado di far male sia attaccando il ferro che tirando dal perimetro o da tre punti. E' quindi un giocatore tosto, con propensione ad aggredire la partita, che si integrerà alla perfezione con l'idea di squadra che stiamo costruendo. Sono inoltre convinto che avrà grandi motivazioni, come sarà per gli altri ragazzi di Teramo, e che vorrà di certo mettersi in mostra per ben figurare in questo campionato. E per farlo, al pari degli altri, dovrà impegnarsi ogni giorno in allenamento e in partita, così da guadagnarsi spazio e minuti preziosi in campo. Siamo insomma contenti di avere Di Paolo con noi perchè sono convinto che anche lui ci darà una grossa mano".

Stessa soddisfazione trapela anche dalle parole del ds Davide Piliego: "Siamo felici di aver riportato a Teramo Francesco dopo le sue esperienze a Fabriano, a San Benedetto e a Vigevano. È un giocatore molto giovane, con ottimo potenziale, con molti margini di miglioramento, che va ad integrare il gruppo di teramani della squadra. Di lui mi piace sia l’attitudine ad attaccare il ferro che l’essere un ottimo difensore sull’1vs1".

Francesco Di Paolo (2003, guardia, 185 cm, 83 kg)
2015/21 giovanili Penta Basket Teramo/Academy Basket Fidenza
2020/21 Janus Fabriano – Serie B
2021/22 Sambenedettese Basket - C Gold
2022/23 NBA Vigevano - C Gold

Fonte: Paolo Marini - Resp. Area Comunicazione Teramo a Spicchi 2K20 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: