Nel corso della presentazione della stagione 23/24 il Direttore Generale della Virtus Bologna Paolo Ronci ha parlato anche di Iffe Lundberg. Queste le sue parole:
"Per quanto riguarda Lundberg, è arrivato qua dal CSKA e da una breve esperienza NBA. È un giocatore di valore, abbiamo visto nei primi mesi il suo valore, lo abbiamo visto nella partita vinta a Barcellona nella quale probabilmente è stato il migliore in campo. Ha subito un infortunio abbastanza delicato al dito, che l’ha condizionato molto e poi ha subito quello che subiscono tutti i giocatori che devono confrontarsi con un grande campione, perché giocare nel ruolo di Milos Teodosic non è una cosa semplice. Lo abbiamo visto con qualche giocatore anche nei roster precedenti, ci vuole una grande personalità e un grande carattere. Durante l’estate ha ricevuto delle offerte. Il contratto che ha Lundberg con noi è niente più e niente di meno del contratto che aveva con il CSKA, due squadre di BCL gli hanno fatto delle proposte che ha ritenuto legittimamente di non accettare, ma erano proposte che dal punto di vista economico una pareggiava il contratto che ha con noi e una lo migliorava, perché pur avendo un valore economico leggermente inferiore aveva una durata tripla.
Ha avuto due squadre di Eurolega con cui ha scambiato, lui e il suo procuratore, qualche riflessione, le cose non sono andate come volevano anche perché noi non regaliamo i nostri giocatori e non facciamo cose che riteniamo contrarie allo stile aziendale se un giocatore deve essere in uscita da noi. Abbiamo toccato con mano che i nostri giocatori hanno un valore sul mercato, in un mercato come quello della pallacanestro dove non esistono trading. Noi siamo stati in grado di fare delle operazioni che hanno portato delle entrate. L’anno scorso avremmo potuto cedere Jaiteh, monetizzando moltissimo, cosi come ha detto Luca avremmo potuto cedere Shengelia monetizzando altrettanto ma non l’abbiamo voluto fare perché abbiamo voluto premiare la squadra che aveva vinto l’Eurocup dando la possibilità a questi ragazzi di misurarsi con l’Eurolega.
Lundberg ad oggi è un giocatore nostro, le cose sono chiare e ci siamo parlati molto chiaramente. Domani lo rincontreremo, è già arrivato qua. Il meecato del basket è sempre aperto, lui sa benissimo come stanno le cose, c’è molta chiarezza e non c’è nessun attrito. Se si verificheranno nei prossimi giorni o settimane le condizioni perché lui possa andare via allora è un giocatore in uscita, se queste condizioni non si verificheranno è già tutto molto chiaro quello che intendiamo fare. In questo momento riguarda noi e il giocatore, vedremo come si svilupperanno le prossime settimane, poi quando ci sarà qualcosa da dire lo diremo”.
Fonte: Virtus Bologna