Il Basket Giovane Pesaro inizia nel migliore dei modi il campionato

Questa partita, l'esordio in campionato del BG nella nuova Serie C Unica, era abbastanza attesa in quanto avrebbe potuto confermare la bontà della scelta fatta nel disputare questo campionato. Ebbene, non avrebbe potuto esserci partita migliore. L'Osimo è una compagine quadrata e solida, sicuramente sarà una delle protagoniste di questa serie: essere riusciti a spuntarla e il modo in cui questo è avvenuto e' stato esaltante.

Il match inizia bene per i padroni di casa che, con un Sablich sugli scudi in attacco (9 i suoi punti nei primi 10 minuti), chiudono la frazione avanti 23 a 20. L'Osimo reagisce. Aumenta l'intensità difensiva e il BG arranca in attacco, tanto che si va all'intervallo lungo sotto con un punteggio di 34 a 40. Alla ripresa delle ostilità è sempre la squadra di casa ad inseguire, ma non molla. Il parziale si chiude con gli ospiti avanti 46 a 49. Il quarto decisivo vede gli ospiti tentare l'allungo. A 7 minuti circa dalla fine il tabellone segna 49 a 56. Dopo vari tentativi andati a vuoto da entrambe le parti, una tripla di Carancini da all'Osimo il vantaggio in doppia cifra: 49 a 59. Mancano poco meno di 5 minuti alla fine, ma il BG non molla e tira fuori il carattere di coach Donati che li guida.

Il centro Gueye commette il suo quinto fallo, gioca solo 17 minuti. Deve ancora imparare tanto nel gestirsi, ma ha solo 22 anni e affronta il suo primo campionato senior, migliorerà sicuramente. Dicevano, il BG reagisce, il tifo s'infiamma. A 3 minuti dalla fine lo scarto è sempre lo stesso, ma un rimbalzo in attacco del capitano con i relativi 2 punti e un assist di Lorenzi per Sablich riavvicinano i locali. È sempre Lorenzi a due minuti dalla fine con un gioco da 4 punti a tenere vive le speranze. Non si ferma ed è ancora lui, un minuto dopo, a realizzare, su assist di Di Francesco, in layup e mettere a distanza di un tiro i suoi compagni. È il turno di Colotti su assist di Santinelli a realizzare da sotto. Lo svantaggio è di un solo punto.

L'Osimo perde la palla, mancano 25 secondi e chi si prende la responsabilità del tiro? Ovviamente il Capitano che gioca il tiro spalle a canestro e con il suo tipico movimento si gira, si butta indietro e fa "cioff", come si diceva tempo. Mancano appena 7 secondi, time out ospite e rimessa in attacco, ma è inutile... finisce così tra il tripudio di tutti: il BG vince 63 a 62. Era la prima partita e alcune cose sicuramente miglioreranno, la squadra è giovane e i margini ci sono! Bravi tutti, MVP Lorenzi con il suo strapotere fisico. Ottimi i giovani Vuelle. Grande Santinelli. Entusiasmante il pubblico. (Fonte: Basket Giovane Pesaro)

Basket Giovane Pesaro - Robur Osimo 5

Pesaro: Di Francesco 1, Aloi 3, Santinelli 6, Ricci 5, Bonazzoli ne, Siepi, Sablich 13, Pagnini 2, Colotti 9, Gueye 9, Lorenzi 15. All. Donati

Osimo: Ansevini 2, Strappato 2, Carancini 6, Migliorelli 4, David 3, Mitrovic, Salamone 9, Pagliarecci 8, Tibs 4, Ferraro 8, Dubois 16. All. Castracani

Parziali: 23-20, 11-20, 12-9, 17-13.
Progressivi: 23-20, 34-40, 46-49, 63-62.
Usciti per 5 falli: Gueye (Pesaro); David (Osimo) 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!