Il commento del coach del Montemarciano Basket, David Luconi, alla gara vinta dai suoi contro Falconara valevole per la 1° giornata del campionato di Serie C:
"Abbiamo giocato molto bene sia il 1' che l'ultimo quarto quando siamo riusciti a difendere sulla linea di passaggio e a recuperare palloni. Abbiamo alzato il livello difensivo ed è stata questa la chiave per portare a casa un successo meritato. Faccio i complimenti al Falconara per come ha interpretato la partita calando nel rush finale spero anche per merito nostro e della nostra ritrovata intensità.
Nel 2' quarto abbiamo sbagliato diversi tiri facili, anche da sotto, che ci hanno fatto perdere l'inerzia della gara e Falconara ha tratto vigore tornando ogni volta a contatto. Gli adeguamenti difensivi hanno funzionato soprattutto grazie al lavoro fatto dai ragazzi in campo; hanno saputo parlarsi e sistemare le cose dimostrandosi molto comunicativi, aspetto importante al quale tengo molto. Si deve migliorare sia in attacco che in difesa ma, soprattutto, dobbiamo saper chiudere i contropiedi e le situazioni di vantaggio numerico a campo aperto dove, invece, abbiamo stentato facendo addirittura ripartire Falconara.
Ho visto un ottimo atteggiamento da parte di tutti i ragazzi e molta lucidità nei momenti difficili della partita; ossia quando serviva fare una giocata intelligente dando la palla al posto giusto al momento giusto. Mi è piaciuto il fatto che siamo tornati in difesa cercando di ostacolare il tiro anche quando abbiamo perso banalmente la palla e gli avversari potevano fare un canestro semplicissimo; in quel momento abbiamo speso dei falli intelligenti dimostrando che non volevamo perdere. Non voler mai mollare è un aspetto fondamentale per fare squadra, continuero' a ripeterlo all'infinito.
Si sta creando un bel gruppo, condizione importantissima per la buona riuscita di una stagione nella quale ognuno deve dare il suo contributo avendo massimo rispetto del compagno e di tutti. Dobbiamo costruire un gruppo coeso e unito che, con i suoi pregi e i suoi difetti, si diverta a giocare assieme. Mi è dispiaciuto non essere riuscito ad allungare le rotazioni a tutti gli 11 che avevo a disposizione ma, come ho già ribadito alla squadra, ognuno avrà le sue soddisfazioni com'e' giusto che sia perché tutti si stanno impegnando".
Fonte: Upr Montemarciano Basket