L’EuroLeague comincia a Istanbul con una partita di altissimo coefficiente di difficoltà: il Fenerbahce è tra le squadre più ambiziose della stagione e ha appena debuttato nella lega turca con una vittoria rassicurante. La squadra di Dimitris Itoudis è una delle più profonde in assoluto e il coach greco è alla seconda stagione a Istanbul. Dopo la partenza di Zeljko Obradovic, nessuno ha allenato per due anni consecutivi il Fenerbahce. Si affrontano due degli allenatori con il curriculum di maggior spessore. Itoudis è quinto di sempre per partite vinte in EuroLeague, Ettore Messina è secondo.
Il Fenerbahce in estate ha cercato di aumentare la fisicità della squadra vicino a canestro puntando su due centri puri, l’intimidatore Georgios Papagiannis, secondo nelle stoppate l’anno passato, e Sertac Sanli, arrivato dal Barcellona, che viceversa è temibile come tiratore, senza privarsi di Johnathan Motley, uno dei grandi protagonisti della passata stagione, che può sdoppiarsi e giocare sia da ala forte che da centro. La batteria di esterni non teme confronti, con Scottie Wilbekin, Tony Dorsey, Marko Guduric, oltre alle ali Dyshawn Pierre e Nigel Hayes-Davis.
L’Olimpia, che si cimenta in una trasferta doppia, perché da Istanbul raggiungerà direttamente Napoli, purtroppo non arriva a questa partita al meglio. Alla prevista assenza di Billy Baron si è aggiunta quella di Maodo Lo. Quindi saranno Kevin Pangos, Diego Flaccadori e Devon Hall a occupare i minuti necessari in regia. Vengono però a mancare due dei migliori tiratori da tre punti della squadra. Baron lo scorso anno prendeva 5.1 tiri da tre di media, con il 40.3% di realizzazione. Maodo Lo a Berlino eseguiva anche lui cinque triple per gara.
NOTE – Fenerbahce Istanbul-EA7 Emporio Armani Milano si gioca venerdì 6 ottobre alle 19:45 italiane alla Ulker Arena. Diretta su Sky Sport e DAZN.
GLI ARBITRI – Sasa Pukl (Slovenia), Carlos Peruga (Spagna), Uros Nikolic (Serbia).
COACH ETTORE MESSINA – “L'inizio della competizione è sempre difficile, lo è per tutti. Noi inoltre giochiamo in trasferta contro una delle squadre più competitive della competizione, quindi siamo coscienti che dovremo giocare una partita di alto livello. Il controllo dei rimbalzi e la comunicazione, sia in difesa che in attacco, saranno essenziali per provare a vincere questa partita".
NICOLO’ MELLI - "Per me personalmente ogni partita con il Fenerbahce, soprattutto a Istanbul, è ovviamente una partita speciale. In più, si tratta della prima partita della stagione di EuroLeague e quindi la voglia di far bene è tantissima. Sappiamo che affrontiamo una squadra forte in un ambiente in cui il fattore campo si avverte tantissimo, quindi le difficoltà della gara sono evidenti. Faremo tutto il possibile per competere per 40 minuti e provare a esordire in modo convincente".
Fonte: ufficio stampa Olimpia Milano
01/12/2023 - 07:04
30/11/2023 - 22:33