Upr Montemarciano, coach Luconi ''Sono io l'unico responsabile di queste sconfitte''

Il commento del nostro coach David Luconi alla gara interna persa ieri contro la Robur Osimo:

"Purtroppo abbiamo trovato tutti una serata molto negativa al tiro. A dimostrarlo non solo l'unico canestro su 21 tiri fatti da 3 punti che potrebbe essere anche il frutto di un attacco che non ha funzionato, ma anche i 13 tiri liberi sbagliati che sono davvero un'enormità. Se tiri tanti liberi vuol dire che hai prodotto dei vantaggi ma se poi non li segni, tutto il lavoro fatto lo butti nel cesso.

Tant'è che nel 1' quarto avevamo costruito diverse azioni vantaggiose sui loro cambi difensivi tanto che Osimo era andata prestissimo in bonus; ma abbiamo sbagliato molti tiri liberi e questo ci ha penalizzato. Anche perché proprio nel 1° tempo gli ospiti hanno scavato un gap a loro favorevole che siamo riusciti a colmare solo a tratti giocando sempre con l'ansia di dover rimontare. Abbiamo anche sbagliato 3 canestri fatti in contropiede, addirittura un paio 1 contro 0 che in una partita così equilibrata nella quale fai una fatica enorme a far canestro, hanno pesato molto; anche perché avrebbero cambiato l'inerzia del match invece ci hanno tolto, se possibile, ancora più fiducia rispetto alla fatica che stavamo facendo.

Purtroppo ci siamo fatti prendere in testa anche il rimbalzo difensivo sul loro tiro libero quando, a pochi secondi dalla fine, eravamo a meno 2; catturando quel rimbalzo avremmo potuto tentare il tiro del pareggio o della vittoria. Dobbiamo curare meglio tutti i dettagli altrimenti nelle gare punto a punto vinceremo poche. Sono io l'unico responsabile di queste sconfitte e devo fare in modo che la squadra sia in fiducia e che i giocatori rendano al massimo.

Va anche detto che ci hanno annullato il canestro del pareggio sul 51 pari per un'infrazione di 3 secondi oggettivamente assurda e nell'ultimo assalto di Osimo, con noi a meno 2, andava fischiata un'infrazione di passi clamorosa con Osimo poi che è andata in lunetta tornando a piu' 4; decisione arbitrali, che in una partita anche episodica, hanno inciso non poco. Dobbiamo lavorare, passarci la palla meglio ed avere fiducia in noi stessi. Tempo per migliorare ce n'è e anche molto e quando ritroveremo tutti gli effettivi sono sicuro che le cose andranno meglio".
La società informa che nel match di Fossombrone disputatosi sabato scorso, il giocatore Mauro Araujo ha riportato una lesione alla coscia che lo costringerà a rimanere fermo ai box qualche settimana. 

Fonte: Upr Montemarciano

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!