Il commento di coach David Luconi alla gara vinta dall'Upr Montemarciano a Perugia Sabato sera:
"Abbiamo giocato una partita solida, specie difensivamente, aiutandoci e tenendo botta nei momenti importanti e riuscendo a segnare anche con rapidi contropiedi. Peccato che nel finale abbiamo regalato qualche canestro di troppo mollando e questa cosa mi ha infastidito. Chiaramente segnando quasi il 100% ai tiri liberi e più del 30% dalla linea dei 3 punti è stato tutto molto più semplice rispetto alle 2 gare precedenti dove, su questi fondamentali, eravamo stati a dir poco deficitari.
Non era banale vincere dopo 2 sconfitte arrivate nel giro di pochi giorni; specie fuori casa contro una squadra che al debutto sul suo campo aveva battuto Assisi e che aveva necessità di tornare al successo. Siamo riusciti a mettere in ritmo chi nelle prime gare non aveva brillato e questo è un aspetto importante; abbiamo bisogno di tutti per pensare di confermare l'idea di poter giocare per i primi posti. Anche perché un conto è il nostro pensiero, un altro è la dura legge del campo dove bisogna darci sempre dentro al massimo. Ho visto la squadra divertirsi trovando le soluzioni più efficaci. Mi fa piacere che i ragazzi stiano facendo squadra perche', come del resto e' normale che sia, abbiamo diverse cose da migliorare e possiamo farlo solo nell'unione di intenti.
Col tempo dovremmo giocare in maniera ordinata sviluppando i giochi e provando a rispettare le spaziature, cosa non banale che si riesce a mettere a punto solo nel tempo. Poi dobbiamo saper giocare anche fuori dai giochi leggendo quello che succede in campo; questo aspetto del gioco, pensando alle nostre caratteristiche, mi preoccupa meno. L'aspetto che continuo è sottolineare, giorno dopo giorno, è la necessita' di diventare un gruppo coeso e solido; questo sarà il passo fondamentale anche per uscire a vincere le partite punto a punto ossia quelle in cui bisogna essere lucidi su entrambi i lati del campo e fare le cose giuste, come fare un passo in più per aiutarsi difensivamente.
Finora siamo riusciti a vincere le gare dove siamo andati ampiamente sopra nel punteggio gestendo il finale, mentre abbiamo perso le 2 che giocate sugli episodi. Dobbiamo crescere in allenamento dove dobbiamo alzare l'asticella. Non sempre possiamo pensare di avere vantaggi cospicui negli ultimi 5 minuti; magari fosse così facile. Si tratta di un campionato duro e impegnativo dove tutte le squadre hanno giocatori in grado di farsi valere e metterti in difficoltà".
Fonte: Upr Montemarciano
01/12/2023 - 19:31
01/12/2023 - 13:07
30/11/2023 - 21:04